come fermare le emozioni con la scrittura

Venerdì 8 aprile 2022

Come fermare le emozioni con la scrittura

Incontro con lo scrittore Enzo Fileno Carabba

Come fermare le emozioni con la scrittura

Incontro con lo scrittore Enzo Fileno Carabba

Lo scrittore Enzo Fileno Carabba si è incontrato con gli studenti e le studentesse che hanno fatto le prime due escursioni (quella sull’acqua e l’altra sul vino). è stato un incontro vivace, curioso e creativo. il tema era: come scrivere di un luogo (in questo caso dell’ombelico del mondo), come restituire le emozioni che questo ci provoca, come costruire spazi di condivisione tra chi ha visitato un paesaggio e chi non lo conosce (la funzione della guida, obiettivo di questo progetto). Attive le ‘cassette digitali’ dove depositare e conservare i materiali raccolti (fotografie, registrazioni, video, appunti, raccontini..).

L’incontro con lo scrittore

Venerdì 8 aprile, a metà mattinata, è venuto a trovarci in classe lo scrittore Enzo Fileno Carabba. Non so cosa si aspettasse la classe, nessuno di loro lo conosceva e neppure io.
Ho saputo dopo che Enzo Fileno Carabba, oltre ad essere un apprezzato scrittore (è uscito nel 2021 Vite sognate del Vasari e di recente per Ponte alle Grazie Il Digiunatore), è uno dei maggiori docenti di scrittura creativa. Ha lavorato molto con adulti e studenti delle secondarie (ha curato alcune edizioni di LIBERNAUTA. CONCORSO PER TERRESTRI CURIOSI, un progetto di promozione della lettura rivolto agli adolescenti della città metropolitana fiorentina). Scrive per diverse testate e collabora in particolare con Il Corriere Fiorentino.
Ci siamo presentati e gli abbiamo parlato del nostro primo percorso: l’Anello dell’acqua. Già avevamo preparato qualche testo pensando che ci avrebbe detto come impostare una guida …. E invece giustamente nulla di ciò che pensavamo è successo.

Abbiamo fatto un esperimento di scrittura creativa estemporanea a partire da un piccolo incipit dedicato alla nostra prima camminata. Devo dire che le sue parole, mentre spiegava cosa era per lui la scrittura, fluivano fuori dal tempo, si mescolavano a fantasie e odori, mondi immaginari di un bel tempo che fu e ad un’ intensa emozionalità che in quel momento acuiva il nostro sentire.
Alcuni ragazzi hanno ascoltato e messo in pratica i suoi suggerimenti e lasciandosi trasportare dall’immaginazione sono riusciti a cucire insieme passato e presente a partire da loro stessi, amplificando i pensieri e le immagini come in un gioco infantile dove liberamente si associano cose assai lontane che hanno però in sé la forza dell’evidenza.
La scrittura è sempre una magia!

Sandra Ancillotti

La scrittura è sempre una magia!

Sandra Ancillotti