La scuola siamo noi

Nessuno si senta escluso

Incontro di buone pratiche tra scuola e territorio

Auditorium Scuola Primaria Machiavelli
Sabato 25 febbraio 9,30 / 16,30

mattina (9.30-13)

• Saluto dell’Amministrazione Comunale e della Dirigenza dell’Istituto Comprensivo il Principe
  • Reading da Voi siete il fuoco (dal libro di Vanessa Roghi)
  • Presentazione della giornata: Cosa di prezioso ci vogliamo portare a casa
  • Interventi di Vanessa Roghi e Giuseppe Bagni
  • SPAZIO APERTO N. 1 (docenti)
  • Break con Mario Lodi all’ombra di Barbiana

pomeriggio (14-16.30)

• BUONE PRATICHE IN CORSO. Riflessione dei docenti del Comprensivo
    SPAZIO APERTO N. 2 (docenti, genitori negli organi collegiali, soggetti
    e realtà del territorio)
  • Interventi di Vanessa Roghi e Giuseppe Bagni
  • Chiusura del Dirigente Scolastico, prof. Marco Poli
  • Gianni Rodari ci saluterebbe così (a cura di Tiziana Giuliani)

PERCHÉ QUESTA GIORNATA

LA SCUOLA SIAMO NOI (nessuno si senta escluso), parafrasando una bellissima canzone di Francesco De Gregori per sottolineare il protagonismo degli attori che vi si muovono intorno (studenti, insegnanti, operatori, genitori, volontariato, comunità locale…). La scuola è il motore pensato per accendere i pensieri e sfornare saperi, è l’industria che costruisce futuro, è il luogo dei primi incontri e degli scontri che segnano la vita, è palestra di dialogo tra generazioni, è un frullatore sempre in movimento, sensibile e attento alle trasformazioni.
È una macchina complessa che sforna oggi giorno milioni di transazioni, che ha un suo costo rilevante, oggetto di polemiche politiche e sindacali, destinataria di riforme non sempre andate a buon fine. Anche per questo il rischio di chiusura tra chi ci lavora e chi opera all’esterno è sempre presente.
Il rapporto SCUOLA/TERRITORIO è il terreno su cui sciogliere le autoreferenzialità, è progetto per mettere gli apprendimenti ‘pancia a terra’. La Comunità locale cresce in un confronto aperto con la Scuola e la Scuola si misura con la ricchezza e la varietà della propria Comunità locale. Così si produce innovazione, apertura, trasparenza, legittimazione. A San Casciano Val di Pesa si è consolidata una operatività multidisciplinare e si stanno sperimentando pratiche didattiche, socio-educative e di apprendimento importanti. La giornata vuole essere occasione di confronto e riflessione, per guardare in avanti con determinazione e passione. Sono attesi interventi dei docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado. Ascolteremo i punti di vista della comunità che gira intorno alla scuola e i preziosi contributi degli ospiti invitati (Giuseppe Bagni e Vanessa Roghi).

GLI OSPITI

Sta forse a noi accompagnarli dal particolare che vivono sulla pelle al generale che resta loro invisibile. Perché, se come dice il Piccolo Principe “L’essenziale è invisibile agli occhi”, allora la scuola è essenziale. (pag. 179)
Giuseppe Bagni da “Suonare in caso di tristezza.
Dialogo sulla scuola e sulla democrazia” (PM Edizioni, 2021)
Nell’incontro fra l’insegnante e gli allievi nasce la scintilla che accende il vostro fuoco. Questo può accadere in ogni momento, in ogni luogo: non c’è bisogno di una cattedra o di una lavagna. La scuola, luogo dove si esercita la critica è fatta di parola e di ragionamento, di dialogo e voci e pensieri. Non penso, come i Pink Floyd, che un maestro non serva, anzi. Il fuoco deve essere acceso (pag. 149)
Vanessa Roghi da “Voi siete il fuoco. Storia e storie della scuola” (Einaudi Ragazzi, 2021)

Giuseppe Bagni già docente in un istituto professionale di Firenze e presidente nazionale del Cidi (centro di iniziativa democratica degli insegnanti), già membro del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, scrive su varie riviste riguardo al sistema scolastico ed educativo. Con l’Asino d’oro edizioni nel 2015 ha pubblicato con Rosalba Conserva Insegnare a chi non vuole imparare.
Vanessa Roghi è storica e autrice di programmi di storia per Rai Tre. Bodini Fellow presso l’Italian Academy della Columbia University, è una ricercatrice indipendente. Per Laterza ha pubblicato La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole (2017), Lezioni di fantastica. Storia di Gianni Rodari (2020),
Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica (2022) e per Einaudi Voi siete il fuoco. Storia e storie della scuola (2021).

Info

Associazione culturale Il Labirinto San Casciano in Val di Pesa cell. 3358407189
Ufficio Dirigenza Scolastica tel. 055.820171