Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna PDF

Associazionelabirinto.it Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna Image

Filippo De Vivo
Un canonico e un abate imprigionati nel 1606 per reati comuni; l'interdetto lanciato da papa Paolo V contro la repubblica di Venezia e la proibizione di messe e sacramenti in tutto lo stato; una "guerra di scritture" firmate da autori illustri (come Paolo Sarpi) o oscuri, spesso nascosti da pseudonimi fantasiosi. Questa vicenda famosa viene qui raccontata da punti di vista diversi e inattesi: il mercato di Rialto e l'anticamera del Palazzo Ducale, le calli e le botteghe - in una Venezia indimenticabile, popolata da mercanti e da spie, da nobili e da artigiani, da ambasciatori, barbieri e prostitute. Attraverso l'analisi di testimonianze d'ogni genere (libelli a stampa e manoscritti, cartelli in dialetto, pettegolezzi, denunce) emerge una storia politica in cui alto e basso, segretezza e propaganda si alternano intrecciandosi. La politica dell'informazione e l'informazione come fatto politico, ci spiega Filippo de Vivo, sono cominciate molto tempo fa. Questo libro ne ricostruisce un capitolo in maniera esemplare.

Patrizi, informatori, barbieri : politica e comunicazione ...

Compra Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

Leggi il libro di Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a ...

Patrizi, informatori, barbieri. Politica e comunicazione a Venezia nella prima età moderna è un libro scritto da Filippo De Vivo pubblicato da Feltrinelli nella collana Campi del sapere