L' Europa e le città. La questione urbana nel processo di integrazione europea (1957-1999) PDF

Associazionelabirinto.it L' Europa e le città. La questione urbana nel processo di integrazione europea (1957-1999) Image

Laura Grazi
Simboli originari di democrazia, libertà, cittadinanza ed emancipazione, le città rappresentano un elemento fondativo dell'identità geostorica e culturale dell'Europa. I centri urbani europei si sono progressivamente ritagliati un ruolo sempre più rilevante all'interno delle dinamiche di diffusione dello sviluppo socio-economico. Questa duplice caratteristica è alla base dell'attenzione dedicata dalle istituzioni comunitarie alle città, individuate sia come elemento virtuale di rafforzamento "identitario" di un processo, l'integrazione europea, sempre più incisivo e pertanto bisognoso di legittimazione, sia come "luogo" - tra gli altri - nel quale raggiungere e veicolare quegli obiettivi di coesione, crescita e diffusione del benessere stabiliti sin dai Trattati di Roma. Le azioni della Comunità/Unione europea per le città hanno rappresentato l'esito di un lungo dibattito, avviato negli anni Sessanta, che ha portato alla realizzazione dei progetti pilota e dell'iniziativa URBAN negli anni Novanta. Questi hanno costituito un nuovo ambito d'azione per le istituzioni comunitarie e uno strumento originale per approfondire il dialogo con i livelli di governo più vicini ai cittadini. L'analisi della costruzione europea attraverso la lente inedita della "questione urbana" mette in luce uno dei canali attraverso i quali le istanze di democratizzazione si sono affermate nella CEE/UE.

L'Europa e le città. La questione urbana nel processo di ...

L' Europa e le città. La questione urbana nel processo di integrazione europea (1957-1999) pdf libro. Simboli originari di democrazia, libertà, cittadinanza ed emancipazione, le città rappresentano un elemento fondativo dell'identità geostorica e culturale dell'Europa.

Siamo lieti di presentare il libro di L' Europa e le città. La questione urbana nel processo di integrazione europea (1957-1999), scritto da Laura Grazi. Scaricate il libro di L' Europa e le città. La questione urbana nel processo di integrazione europea (1957-1999) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

L'Europa e le città. La questione urbana nel processo di ...

Immigrazione e integrazione in Europa. Condizioni strutturali e limiti istituzionali. ... hanno finito per mettere in ombra il processo di integrazione degli stranieri, ... è chiaro che la questione dell'arrivo degli stranieri e della loro collocazione nello spazio urbano delle città ha implicazioni dirette sull'efficacia dei percorsi di ...