Le sinfonie di Beethoven. Una visione artistica PDF

Associazionelabirinto.it Le sinfonie di Beethoven. Una visione artistica Image

Lewis Lockwood
Le Sinfonie di Beethoven rappresentano un vertice incomparabile della storia della musica: nove capolavori ciascuno dei quali possiede un distinto e inconfondibile carattere, e al tempo stesso nove capitoli di un vasto progetto artistico che il compositore coltivò lungo l'intero arco della propria vita; una maestosa architettura unitaria, costruita sulle basi di una ricca tradizione musicale ma tesa a un rinnovamento radicale del pensiero sinfonico. Per comprendere più a fondo questa straordinaria avventura creativa e umana abbiamo a disposizione uno strumento tale da consentirci uno sguardo di inedita importanza nel laboratorio artistico del compositore, e cioè quel vasto repertorio di idee, abbozzi e frammenti musicali racchiuso nei grossi quaderni per appunti e negli album tascabili che Beethoven portava sempre con sé. Una testimonianza preziosa che Beethoven stesso conservò con cura, e che documenta le fasi embrionali e il lavoro di elaborazione di pressoché ogni sua composizione. Studioso beethoveniano di fama mondiale, Lewis Lockwood ci guida in un viaggio di scoperta attraverso lo sviluppo di questa grandiosa concezione sinfonica combinando lo studio degli abbozzi all'analisi dei singoli capolavori, e consentendoci cosi non solo di comprendere meglio le caratteristiche formali ed estetiche di ciascuna sinfonia, ma di conoscere anche il contesto biografico e storico in cui ha avuto origine al di là di ogni mitizzazione successiva.

SBN UBO - Catalogo online del Polo Bolognese | Lista risultati

LE SINFONIE DI BEETHOVEN. UNA VISIONE ARTISTICA di Lewis Lockwood Torino, EDT, 2016. IL GENIO DI BEETHOVEN: VIAGGIO ATTRAVERSO LE NOVE SINFONIE di Giorgio Pestelli Roma, Donzelli, 2016 Presenta Maurizio Giani con Giorgio Pestelli nell'àmbito de IL DISCORSO MUSICALE Presentazioni di libri assieme agli autori, con esecuzioni musicali

Leggi il libro di Le sinfonie di Beethoven. Una visione artistica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le sinfonie di Beethoven. Una visione artistica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

LIBRO EDT: le sinfonie di Beethoven, Lewis Lockwood ...

Dieci libri su Ludwig van Beethoven per conoscere meglio il grandissimo compositore e pianista tedesco e le sue opere. L'influenza di Beethoven sul linguaggio musicale a lui successivo è enorme, e il suo mito di artista eroico ha avuto riflessi importanti sul Romanticismo.