Il disegno dello spazio scenico PDF

Associazionelabirinto.it Il disegno dello spazio scenico Image

9788820330590
Alessandra Pagliano
Il progetto della scena teatrale si configura come la traduzione spaziale di un'immagine prospettica (il bozzetto creato dallo scenografo). Questo libro propone un metodo rigoroso, ma di semplice applicazione, per la realizzazione dello spazio illusionistico delle scene, fornendo, attraverso grafici di semplice interpretazione e schemi assonometrici esemplificativi, le nozioni basilari della prospettiva lineare e delle sue applicazioni ai fini illusori in ambito teatrale. Partendo dall'evoluzione del disegno prospettico e della luce, in particolare attraverso le opere pittoriche più significative, l'autrice analizza il problema della rappresentazione degli effetti luminosi, allo scopo di riconoscere le numerose deroghe che la carica espressiva affidata alla luce talvolta impone alla corretta applicazione del procedimento geometrico. Infine come "caso applicativo" viene analizzato un allestimento scenico particolarmente emblematico. Il libro si rivolge non solo agli studenti dei corsi di Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva, di Storia dell'arte e di Scenografia presso le Facoltà di Architettura e le Accademie di Belle Arti, ma anche agli scenografi progettisti e realizzatori.

Il disegno dello spazio scenico - Alessandra Pagliano ...

Arco scenico: arco in muratura che sovrasta il proscenio. ... Il disegno dello spazio scenico, Hoepli 2002. Fonte: disegno di Alessandra Pagliano. I praticabili. Si riportano alcune scenografie nelle quali i praticabili sono lasciati a vista e concorrono a formare l'immagine finale della scena.

Leggi il libro di Il disegno dello spazio scenico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il disegno dello spazio scenico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Scenografia - Accademia Albertina di Belle Arti di Torino

Per il valore figurativo della piazza come misura dello spazio e del tempo, orologio solare (in effetti l'obelisco vaticano ... Non soltanto Bernini "voleva che tutto il Monte servisse al suo disegno", ma alla pari dei Giganti mitologici che volevano ... Lo spazio scenico in cui gli angeli riflettono le loro azioni mimiche è il cielo.