Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione PDF

Associazionelabirinto.it Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione Image

Pascal Perillo
Esiste ancora la famiglia? È mai esistita nella sua declinazione al singolare? Cosa significa essere genitori oggi? A partire da questi e altri interrogativi, il testo muove dal riconoscimento di alcuni caratteri distintivi delle comunità familiari della contemporaneità che pongono nuove sfide alla riflessione pedagogica: il polimorfismo familiare, la natura sempre più problematica della pratica educativa genitoriale, l'esistenza di plurali approcci educativi parentali. Le questioni educative aperte da questi elementi richiedono un ripensamento del rapporto fra educazione, famiglie e genitorialità che, in questo volume, si esprime nei termini di una pedagogia per le famiglie. Si tratta di una prospettiva di studio, ricerca e azione educativa che adotta il paradigma transazionale di matrice deweyana, leggendo le famiglie come comunità educative a base relazionale e la genitorialità come forma di apprendimento in età adulta e, quindi, come processo in costante trasformazione. In linea con le coordinate teorico-pratiche di una epistemologia riflessiva e trasformativa delle pratiche educative, la proposta si offre a quanti sono impegnati in attività di educazione e formazione rivolte a famiglie e genitori: studenti di scienze dell'educazione e della formazione, educatori e pedagogisti, insegnanti e formatori a loro volta in formazione o in servizio, genitori e persone interessate o indirizzate a una riflessione pedagogicamente avvertita sul ruolo parentale e sulle dinamiche educative familiari.

Sostegno alla genitorialità - Studio di Psicologia e ...

Trova tutto il materiale per Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione di Pascal Perillo

Siamo lieti di presentare il libro di Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione, scritto da Pascal Perillo. Scaricate il libro di Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Pedagogia - Dott. Pier Paolo Cavagna

L'esperienza della genitorialità è talmemente ricca e complessa che si presta ad essere indagata da diversi punti di vista. In questo scritto si percorre la via dell'analisi semantica, tra il diritto e la letteratura, alla ricerca del senso più profondo dell'essere genitori, oltre le singolarità ed i vissuti personali.