Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia PDF

Associazionelabirinto.it Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia Image

none
"In Sicilia non si ammazza più, e questo è il termometro per capire che le cose per la mafia vanno bene. Tutti pensano che dopo qualche arresto eccellente la mafia sia stata sconfitta. Ma lo sanno anche i bambini che quando c'è troppo silenzio è perché gli affari tirano. Le bande hanno imparato la lezione: lavorano a compartimenti stagni e se uno si pente può fare arrestare cinque persone, non più cento come prima. Negli ultimi dieci anni noi inquirenti non abbiamo fatto che quello che ci dicevano i pentiti, perdendo il contatto con il territorio, con i confidenti, con la strada, e adesso è di nuovo il buio. Ci vorranno anni prima di capire che sta accadendo, cosa fa la nuova mafia. Le loro parole d'ordine oggi sono riciclaggio, investimenti, alberghi. E poi la borsa, la ripresa dell'edilizia, i grandi appalti, e soprattutto la politica. La mafia può essere il ragazzo che ti pianta la pistola in faccia, ma più spesso è un tizio con la cravatta, e nella giacca solo la penna per firmare assegni e atti notarili. Io su questo avrei una storia da raccontare. Ho quasi quarant'anni, sono un poliziotto, ma questa non è una biografia. Solo un pezzo di Sicilia, e di me, e di tutti noi. Sono un poliziotto. Non proprio uno dei tanti: uno scomodo, così dicono". Gianni Palagonia è il nome falso di un poliziotto vero. Una voce che racconta di grandi appalti e di affari sporchi, di stragi e di morti ammazzati. Una storia di rabbia e ostinazione, che mostra il volto della mafia di ieri e di oggi.

Il Silenzio - Racconto Di Uno Sbirro Antimafia - Palagonia ...

racconto di uno sbirro antimafia. grazie falcon, apprezzo ed onoro chi e' nell'antimafia! e chi combatte in silenzio... gridano piu' di quanto pensano!

Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia PDF. Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia ePUB. Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia MOBI. Il libro è stato scritto il 2009. Cerca un libro di Il silenzio. Racconto di uno sbirro antimafia su associazionelabirinto.it.

Il silenzio - Gianni Palagonia - Libri e Riviste In ...