Rivista di storia dell'educazione (2014). Vol. 1 PDF

Associazionelabirinto.it Rivista di storia dell'educazione (2014). Vol. 1 Image

Richiesta inoltrata al Negozio
Che la memoria delle esperienze educative non sia confutabile nello scrigno delle teorie pedagogiche ma che essa si dipani nella materialità della realtà quotidiana, fatta di spazi aperti e chiusi, urbani e rurali, scolastici e domestici, elitari e popolari, è il presupposto da cui muovono i contributi che presentiamo in questa sezione monografica della rivista. Che decifrare la storia dei luoghi dell'educazione - abitati da individui dotati di corporeità e differenze di età, di classe e di genere - necessiti di teorie interpretative capaci di catturarne i molti significati è una dimensione ineludibile, presente in tutti i contributi. Il concreto è decodificabile solo a partire da astrazioni determinate, come ha messo in evidenza la grande lezione delle Annales che ha consentito di ridisegnare il senso stesso della storia a partire dalla materialità e dalla quotidianità del passato, dove si snodano mentalità, credenze e dispositivi del potere. Lo ha argomentato magistralmente Michel Foucault e lo mostra in modo incisivo il recente volume di Michelle Perrot, "Storia delle camere\

Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni ...

Rivista di storia dell'educazione 2015, 2. Collana: Rivista di storia dell'educazione (152) Anna Ascenzi, La letteratura per l'infanzia in prospettiva storica tra vecchi e nuovi "pregiudizi" Giorgia Grilli, "Terra di confine".Lo studio della letteratura per l'infanzia nel panorama internazionale

Leggi il libro di Rivista di storia dell'educazione (2014). Vol. 1 direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Rivista di storia dell'educazione (2014). Vol. 1 in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni ...

Acquista il libro Rivista di storia dell'educazione (2014) Vol. 1 di in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.