Associazionelabirinto.it Early memories procedure (EMP). Un test proiettivo della memoria autobiografica Image

none
È arrivata in Italia la versione italiana dell'EMP (Early memories procedure) di Arnold Bruhn: un manuale e un quaderno di test che introducono questa interessante tecnica psicoanalitica costituita da un sistema di lettura e analisi dei ricordi molto rigoroso. Basato su una teoria del funzionamento della memoria autobiografica come specchio del funzionamento psicologico, l'EMP aggiunge ricchezza e complessità all'analisi clinica degli eventi richiamati alla memoria attraverso il test. A partire dai ricordi raccontati, permette di delineare un quadro della personalità dell'individuo in cui trovano posto le questioni psicologiche irrisolte più pressanti, la sua visione di sé e degli altri e informazioni su come i suoi bisogni principali vengono gratificati. Come strumento che stimola il racconto di episodi della propria storia, l'EMP si è rivelato inoltre molto adatto per l'utilizzo in modo collaborativo: i ricordi che emergono al test, se ripresi e discussi con i clienti, spesso richiamano altri ricordi significativi e fanno emergere emozioni intense che pongono le basi per attivare nuove connessioni di senso tra le esperienze vissute.

Early memories procedure (EMP). Un test proiettivo della ...

Early memories procedure (EMP). Un test proiettivo della memoria autobiografica. Manuale, Libro di Arnold R. Bruhn. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da EDUCatt Università Cattolica, brossura, data pubblicazione 2013, 9788867800070.

Early memories procedure (EMP). Un test proiettivo della memoria autobiografica PDF. Early memories procedure (EMP). Un test proiettivo della memoria autobiografica ePUB. Early memories procedure (EMP). Un test proiettivo della memoria autobiografica MOBI. Il libro è stato scritto il 2013. Cerca un libro di Early memories procedure (EMP). Un test proiettivo della memoria autobiografica su associazionelabirinto.it.

Early memories procedure (EMP). Un test proiettivo della ...

Descrizione. L'idea di tradurre in italiano e quindi introdurre ufficialmente in Italia l'Early Memories Procedure (EMP) è nata dall'interesse che questo strumento ha suscitato in me e in tutti i miei colleghi del Centro Europeo per l'Assessment Terapeutico da quando Steve Finn ce l'ha presentato nel 2010.