Il bisogno di patria PDF

Associazionelabirinto.it Il bisogno di patria Image

9788806204648
Walter Barberis
L'Italia è una comunità nazionale leggera: ha scarso senso civico e non si riconosce in interessi generali. Si accende episodicamente come una comunità di sentimenti: il cordoglio per una scomparsa, la gioia per un successo sportivo talvolta denunciano il desiderio di condividere emozioni e sentire momenti di unità. L'unità, quando non sia frutto di conformismo, è un valore; ma raramente la storia italiana ha visto perseguito questo obiettivo. La patria ha sempre stentato a diventare una categoria del senso comune, perché gli italiani hanno coltivato con particolare passione l'interesse privato, perché sono spesso caduti nella tentazione delle lotte di fazione e delle guerre civili, perché sono soliti ignorare la loro storia e dividersi in estenuanti rese dei conti. In realtà, proprio la storia dice che la vera risorsa degli italiani è stata la loro diversità, l'incontro e lo scambio fra culture diverse, le addizioni di genti differenti. Ne sono testimoni l'arte e la letteratura, i modi di vivere e il gusto: questa è la patria che gli italiani possono vantare, un mondo aperto e non esclusivo; questa è l'idea da proporre contro la tentazione di nuove chiusure nazionalistiche e di improbabili definizioni identitarie. Oggi, in particolare.

Patrie plurali. À propos de l'essai de Walter Barberis, Il ...

Il bisogno di patria, Libro di Walter Barberis. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Vele, brossura, data pubblicazione agosto 2010, 9788806204648.

Siamo lieti di presentare il libro di Il bisogno di patria, scritto da Walter Barberis. Scaricate il libro di Il bisogno di patria in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Il bisogno di patria - Walter Barberis - Ideologie e ...

Scopri Il bisogno di patria di Walter Barberis: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.