La guerra grande. Storie di gente comune PDF

Associazionelabirinto.it La guerra grande. Storie di gente comune Image

Antonio Gibelli
Uomini che furono chiamati a far parte della grande macchina della guerra e ne conobbero la dimensione smisurata e ineluttabile. Che vissero in prima persona la ritirata di Caporetto, che patirono la fame nei campi di prigionia, che tornarono a casa talvolta menomati per sempre. Donne che si assunsero il carico del lavoro e della crescita dei bambini, che attesero i mariti, i padri, i fratelli, i figli, che soccorsero i soldati con la loro forza morale o si presero cura dei loro corpi come infermiere volontarie. Questo libro ricostruisce la storia della prima guerra mondiale attraverso le storie di persone comuni che ne furono coinvolte e travolte. Per far riemergere la trama vissuta e sofferta della guerra si affida al fiume carsico delle scritture inedite, fragili e spesso incerte, prodotte dai protagonisti a volte nel fondo di una trincea o nella baracca di un campo di concentramento, nel corso del conflitto ma anche dopo. Le lettere inviate a casa dal fronte e dalla prigionia e viceversa, i taccuini, i diari, le memorie scritte a distanza di tempo, gli album con le dediche dei malati alle infermiere danno un volto, un nome e un cognome, una storia alle speranze e alla disperazione di chi uscì vivo dal conflitto e di chi ne fu inghiottito.

La guerra grande. Storie di gente comune - Antonio Gibelli ...

La Grande Guerra nel Medio Oriente : la caduta degli ottomani : 1914-1920 / Eugene Rogan ; traduzione di Giuseppe Bernardi Rogan, Eugene Addio a tutto questo / Robert Graves.

Siamo lieti di presentare il libro di La guerra grande. Storie di gente comune, scritto da Antonio Gibelli. Scaricate il libro di La guerra grande. Storie di gente comune in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Gente comune - RSI Radiotelevisione svizzera

Storia e personaggi. Toponimo e storia del Simbolo Toponimo di Volano e sue interpretazioni La storia del simbolo di Volano Un po' di storia Incisioni rupestri al Prà dei Fanti Pontera del Pasquim Festa della Zeriola Un albero chiamato 'ARNALDO' Gli alberi del ricordo La grande Guerra: 1914-1918