Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta PDF

Associazionelabirinto.it Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta Image

9788842093039
Michele Polo
In questo saggio chiaro e appassionato, un economista della Bocconi spiega i meccanismi attraverso cui la concorrenza nel mercato dei media lasciata a sé stessa, senza una efficace regolamentazione, spinge verso una progressiva concentrazione. Le ragioni sono diverse e Michele Polo le illustra in maniera comprensibile a tutti, ad esempio mostrando come (soprattutto in televisione) gli investimenti necessari per attrarre quote significative di pubblico (e di pubblicità) siano altissimi: basta pensare ai compensi dei presentatori televisivi più famosi. Oggi in Italia l'informazione passa per la stragrande maggioranza dei cittadini attraverso la televisione. E il mercato televisivo è sostanzialmente in mano a due sole aziende - Rai e Mediaset - che si spartiscono gli spettatori e la torta pubblicitaria. La conseguenza è un peggioramento costante della qualità dell'informazione, ad esempio nel modo di enfatizzare il problema della sicurezza contrariamente a quanto ci dicono le statistiche o nell'omissione delle notizie sgradite ai potenti. Un problema che va affrontato non solo dal punto di vista politico ma anche attraverso una opportuna legislazione antitrust, di cui Polo offre nel saggio i lineamenti essenziali.

5G, è già boom economico. Ma perché fa così paura | QuiFinanza

Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta è un libro di Polo Michele pubblicato da Laterza nella collana Anticorpi, con argomento Mass-media; Italia-Economia; Concorrenza - sconto 5% - ISBN: 9788842093039

Siamo lieti di presentare il libro di Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta, scritto da Michele Polo. Scaricate il libro di Notizie S.p.A. Pluralismo, perché il mercato non basta in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Auto elettriche, in Italia il mercato non decolla. Perché ...

Se non finisce (cioè non c'è alcuna Pasqua, si muore e basta) non ce ne dobbiamo lamentare, perché abbiamo vissuto come abbiamo voluto e, come diceva un credente-scienziato o uno scienziato-credente, Blaise Pascal, la fede è una scommessa. Il massimo dell'assenza di Dio, cioè l'azzardo di crederci.