Un mondo nelle icone. La pittura bizantina e russa dall'XI al XVI secolo PDF

Associazionelabirinto.it Un mondo nelle icone. La pittura bizantina e russa dall'XI al XVI secolo Image

Kostas Papaioannou
"Il gusto del lusso, per quanto veramente abbagliante possa essere, non deve fuorviare, né la più fastosa decorazione sommergere lo 'sguardo' che Bisanzio ha dato all'uomo, a tutti gli uomini. Bisanzio infatti è 'sguardo': lo sguardo dello spirito. Ripudiando l'orizzonte terrestre, ci indica ogni volta la stessa sublime direzione che si scopre sulle cupole o sulla pergamena dei manoscritti a Dafni o a Nerez, a Torcello o a Santa Sofia. Tutto lo slancio bizantino si è concentrato in quegli occhi: un supremo compimento della figura umana fatta a immagine di Dio." Così Kostas Papaioannou inizia e ci inizia all'arte bizantina in un libro riccamente corredato da illustrazioni, cartine e un prezioso dizionario terminologico. Un'opera in cui lo storico dell'arte greco analizza la nascita e l'evoluzione artistica dell'iconografia bizantina e russa senza isolarla dalla sintesi generale, essendo l'arte bizantina organicamente legata alla religione e allo Stato, e riuscendo così a far scaturire da queste pagine una visione d'insieme che assume i valori di un'epopea, anzi di un'epopea sacra.

Un Mondo Nelle Icone. La Pittura Bizantina E Russa Dall'Xi ...

Un mondo nelle icone. La pittura bizantina e russa dall'XI al XVI secolo, Libro di Kostas Papaioannou. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Ghibli, brossura, data pubblicazione marzo 2018, 9788868011819.

Un mondo nelle icone. La pittura bizantina e russa dall'XI al XVI secolo PDF. Un mondo nelle icone. La pittura bizantina e russa dall'XI al XVI secolo ePUB. Un mondo nelle icone. La pittura bizantina e russa dall'XI al XVI secolo MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Un mondo nelle icone. La pittura bizantina e russa dall'XI al XVI secolo su associazionelabirinto.it.

Arte bizantina - Wikipedia

Un mondo nelle icone. La pittura bizantina e russa dall'XI al XVI secolo è un libro di Kostas Papaioannou pubblicato da Ghibli : acquista su IBS a 19.00€!