I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, seconda guerra mondiale e shoah PDF

Associazionelabirinto.it I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, seconda guerra mondiale e shoah Image

Giovanni Miccoli
Perché papa Pio XII non andò mai al di là dei generici appelli alla pace, delle deplorazioni per le rovine e i lutti causati dalla guerra, e non parlò apertamente di ebrei e di sterminio? Quali sono i rapporti fra il tradizionale antisemitismo cattolico e il razzismo nazista? A queste domande risponde questo libro di Giovanni Miccoli, che mette in luce le intenzioni, le preoccupazioni, gli oggettivi margini di intervento e le ambiguità del papa, della curia, dei nunzi e degli episcopati nazionali. I dilemmi di fronte a cui si trovarono il papa e la Chiesa erano angosciosi. L'analisi dell'autore ricostruisce la realtà non solo dei fatti, ma degli atteggiamenti mentali che determinarono le azioni e le omissioni.

shoah: approfondimenti in "Dizionario_Biografico" - Treccani

I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, seconda guerra mondiale e shoah. Giovanni Miccoli. BUR. 2007. ISBN: 9788817007672. Acquista su IBS. Due mesi orsono è morto Giovanni Miccoli, uno dei più autorevoli storici italiani.

Siamo lieti di presentare il libro di I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, seconda guerra mondiale e shoah, scritto da Giovanni Miccoli. Scaricate il libro di I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, seconda guerra mondiale e shoah in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Dilemmi e i silenzi di Pio XII Vaticano seconda guerra ...

; G. Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII. Vaticano, seconda guerra mondiale e shoah , Milano 2000, passim; M. Sarfatti, Gli ebrei nell'Italia fascista, Torino 2000, passim; P ... Leggi Tutto