Postverità PDF

Associazionelabirinto.it Postverità Image

INFORMAZIONE

ISBN
9788858131909
DATA
2018
AUTORE
Anna Maria Lorusso
DESCRIZIONE
Un saggio che focalizza l'attenzione sul termine "postverità" per spiegare cosa indica la parola in questo periodo storico «L'insofferenza è per la parola postverità e per i suoi usi vaghi:la convinzione è che il tema della postverità non sia liquidabile come una banale moda del momomento, ma abbia una portata rilevante il piano culturale mediatico e filosofico» - Anna Maria Lorusso Che cosa si intende con il termine ‘postverità’? C’è chi lo utilizza per indicare una modalità di comunicare in cui i fatti oggettivi sono meno rilevanti rispetto alle emozioni e alle convinzioni. Altri lo usano per indicare informazioni volutamente e coscientemente false. Quel che è certo è che parlare di postverità coglie un cambiamento importante propiziato dai media almeno dagli anni ’90. Ormai da molto tempo, infatti, i reality show, i talent, la real tv hanno reso più debole l’idea di realtà e, conseguentemente, di verità. Realtà e finzione si sono intrecciate e spesso confuse, in una logica culturale che premia le emozioni e le identificazioni, non la messa alla prova e le competenze.

Editori Laterza :: Postverità

Quel che è certo è che parlare di postverità coglie un cambiamento importante propiziato dai media almeno dagli anni '90. Ormai da molto tempo, infatti, i reality show, i talent, la real tv hanno reso più debole l'idea di realtà e, conseguentemente, di verità.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Postverità PDF. Postverità ePUB. Postverità MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Postverità su associazionelabirinto.it.

La «post-verità» da Platone fino a Trump - Corriere.it

Per post-verità io però intendo qualcosa di molto diverso: un contesto in cui l'ideologia ha la meglio sulla realtà perché quale sia la verità interessa poco o niente.

LIBRI CORRELATI