La città adattiva. Il grado zero dell'urban design PDF

Associazionelabirinto.it La città adattiva. Il grado zero dell'urban design Image

Michele Manigrasso
«Il grado zero della modernità, quello che oggi gestiamo, non coincide affatto con un periodo di crisi. Siamo al servizio di un mondo drammatico ma vitale e lieto, in crisi ma carico di valori» - Bruno Zevi I cambiamenti climatici pongono una nuova questione ambientale di interesse planetario, con importanti ricadute su contesti locali sempre più incerti: è una condizione che mette sotto accusa i comportamenti e gli stili di vita di una società fragile, una cultura dell’abitare che si è rivelata fallimentare perché ci ha consegnato territori e città incapaci di adeguarsi al cambiamento in atto. Il grado zero che questo libro auspica allude alla costruzione di una nuova visione, di una nuova idea di città. L’adaptive urban design interpreta infatti la geografia del rischio come traccia di progetto per traguardare e realizzare un’inedita idea di paesaggio, che ponga al centro degli interventi l’adattabilità, contro ogni rigidità. È questione «transcalare» e «reticolare» da affrontare nei tessuti, lungo i telai degli spazi aperti e pubblici, sui singoli manufatti, nei margini dove la mutazione è prossima. Ciò che è in discussione è la forma complessiva della città, il sistema dei valori culturali sui quali costruire un’idea condivisa di sviluppo sostenibile. Attraverso un complesso palinsesto di argomentazioni – sul piano teorico, pratico e applicativo – il libro delinea il profilo della città adattiva, destinata alla prima linea nella lotta «contro» il mutamento del clima – una città che non intende esprimere un linguaggio estetico sulla base di un modello predefinito. Il volume – che ospita la prefazione di Flemming Rafn Thomsen, architetto danese co-fondatore dello studio Tredje Natur – invita a un nuovo «rinascimento urbano», lontano da qualsiasi forma di predeterminazione formale e in grado di produrre una flessibilità che abiliti il futuro in tutti i suoi possibili scenari, per costruire città a immagine del mondo. Un imperativo necessario, al quale affidiamo il riscatto delle nostre discipline, la vita e il futuro del pianeta.

La città adattiva. Adeguare territori e città al ...

Ne hanno bisogno le città che abbiamo costruito e che abitiamo perché si dimostrano sempre più fragili e impotenti nei confronti degli eventi atmosferici. Ci sono numerosi studi che si occupano di questo tema come per esempio La città adattiva. Il grado zero dell'urban design dell'architetto Michele Manigrasso e pubblicato da Quodlibet.

Leggi il libro di La città adattiva. Il grado zero dell'urban design direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La città adattiva. Il grado zero dell'urban design in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

La Città Adattiva. Il Grado Zero Dell'Urban Design ...

La città adattiva. Il grado zero dell'urban design. € 26,00. La città adattiva. Il grado zero dell'urban design Manigrasso Michele - Quodlibet € 26. LA QUALITÁ DELL'ARIA. € 13,00. LA QUALITÁ DELL'ARIA LAGIOIA N. - RAIMO C. - Minimum Fax € 13. SALONE PER SIGNORA. € 13,50.