Leonardo Ricci e l'idea di spazio comunitario PDF

Associazionelabirinto.it Leonardo Ricci e l'idea di spazio comunitario Image

Michele Costanzo
Leonardo Ricci non è stato tanto un esponente della "scuola toscana" di architettura - il migliore della sua generazione, secondo Bruno Zevi. È stato anzitutto un grande irregolare della cultura italiana del secondo '900. Formatosi durante la II guerra mondiale all'interno di una cultura minoritaria e per molti versi radicale come quella valdese (che a Firenze contava personalità come Franco Fortini o Giovanni Klaus Koenig), nel dopoguerra sarà l'animatore di alcune esperienze sociali uniche come la comunità di Agàpe costruita facendo spaccare e trasportare le pietre a giovani ex partigiani e fascisti perché anche loro imparassero a ricostruirsi insieme; o quella di Riesi, in cui la forma costruita - pur notevolissima - è del tutto secondaria rispetto alla forma sociale di queste due piccole utopie realizzate analoghe solo ai kibbutz, ma poste agli estremi confini italiani (il Piemonte e la Sicilia occidentali). Ed è questa la chiave di lettura del saggio controcorrente con il quale Michele Costanzo riporta con forza l'idea di spazio comunitario all'attenzione di una cultura architettonica italiana smarrita di fronte alle trasformazioni conformiste del mondo globalizzato.

Un'Ipotesi Di Rifunzionalizzazione Del Moderno: Agape Di ...

Leonardo Ricci (Roma 8 giugno 1918 - Venezia 29 settembre 1994) Leonardo Ricci. Di origine franco-svizzera e di educazione valdese, Leonardo (Roma 8 giugno 1918 - Venezia 29 settembre 1994) è il secondo dei quattro figli di Giuditta de Giorgi e di Raniero Ricci, ingegnere.

Siamo lieti di presentare il libro di Leonardo Ricci e l'idea di spazio comunitario, scritto da Michele Costanzo. Scaricate il libro di Leonardo Ricci e l'idea di spazio comunitario in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Leonardo Ricci e l'idea di spazio comunitario - Costanzo ...

Leonardo Ricci (Roma, 8 giugno 1918 - Venezia, 29 settembre 1994) è stato un architetto italiano Biografia. Nato l'8 giugno 1918 a Roma, o secondo altre ... Michele Costanzo, Leonardo Ricci e l'idea di spazio comunitario, Quodlibet, Macerata 2010; Giovanni Bartolozzi, Leonardo Ricci.