Il rompiscatole. L'Italia raccontata da un ragazzo del '35 PDF

Associazionelabirinto.it Il rompiscatole. L'Italia raccontata da un ragazzo del '35 Image

none
«Un libro di contributi alla biografia del giornalismo italiano della carta stampata, alla struggente bellezza di una professione morente che ha premiato Pansa sino a eleggerlo maestro.» - Francesco Merlo"'Tutto ciò che resterà della mia vita è quello che ho scritto.' Qualcuno l'ha detto pensando a se stesso, però sono parole che si adattano anche a me. Ho sempre voluto scrivere. Alla fine della scuola media, andavo per i tredici anni, mio padre Ernesto mi regalò una macchina Underwood di seconda mano, dicendo: 'Vedi un po'se la sai usare'. Mia madre Giovanna mi mandò a una scuola di dattilografia. Ma dopo un paio di lezioni, chi la dirigeva le spiegò: 'Giampaolo ha imparato subito quanto gli serve. Non butti via i suoi soldi'. Ho cominciato a scrivere nell'estate del 1948 e da allora non ho più smesso. Nell'ottobre 2015 di anni ne ho compiuti ottanta. E ho deciso che potevo permettermi questo libro. Non oso definirlo un'autobiografia, parola pomposa. Allora dirò che è il racconto personale di un vecchio ragazzo destinato a fare il giornalista. Non venivo da una famiglia di intellettuali. Mio padre era operaio del telegrafo. Mia madre aveva cominciato a lavorare a dieci anni ed era stata così brava da aprire un negozio di mode. La mia nonna paterna, Caterina, era analfabeta. Rimasta vedova con sei bambini da crescere, aveva vissuto nella miseria più nera. Troverete qui le loro storie, insieme a quelle di mio nonno Giovanni Eusebio, un bracciante strapelato, e di uno zio paterno, Paolo, un muratore morto a New York in un cantiere. I miei antenati sono questi. E se esiste un aldilà, guarderanno stupiti questo figlio che si è guadagnato il pane scrivendo.'" (G. P.)

Amazon.it:Recensioni clienti: Il rompiscatole. L'Italia ...

Il rompiscatole. L'Italia raccontata da un ragazzo del '35 è un libro di Giampaolo Pansa pubblicato da Rizzoli : acquista su IBS a 19.20€!

Siamo lieti di presentare il libro di Il rompiscatole. L'Italia raccontata da un ragazzo del '35, scritto da none. Scaricate il libro di Il rompiscatole. L'Italia raccontata da un ragazzo del '35 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Il rompiscatole - Rizzoli Libri

Il rompiscatole. L'Italia raccontata da un ragazzo del '35, Libro di Giampaolo Pansa. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, collana Best BUR, brossura, data pubblicazione aprile 2017, 9788817094856.