Tentativo di dialogo sul comunismo PDF

Associazionelabirinto.it Tentativo di dialogo sul comunismo Image

Ferdinando Camon,Pietro Ingrao
"Ingrao mi riceve in un salottino, attorno a un tavolinetto basso. Lui mi sta seduto di fronte, in poltrona. Dialogando con lui sulla sua esperienza di pensare e fare il Comunismo avevo l'impressione che quel che diceva fosse meno di quel che pensava e viveva. Sentivo una passione a monte del suo discorso, che il discorso smorzava e riduceva a semplici parole. Sto dicendo che, in un certo senso, chi ha vissuto tutta una vita per fare il comunismo, contrae un'esperienza che in un tempo non comunista non è dicibile e non è comunicabile. C'è tanto d'incomunicabile, al fondo di Ingrao, e forse per questo lui ha tentato le vie della poesia: la poesia suppliva all'impotenza della politica. Anche lui deve aver sentito la sperequazione fra ciò che voleva e doveva dirmi, e ciò che effettivamente diceva. Non ne era contento. Finiti gl'incontri, questa insoddisfazione lo spinse a chiedermi che non fossero pubblicati." (dalla Premessa di Ferdinando Camon

PDF Tentativo di dialogo sul comunismo Pdf Ita - PDF GRATIS

L'immagine che chiude il loro tentativo di dialogo sul comunismo è quella dell'Uèbi-Scebèli, il fiume africano che ha una fonte ma non una foce: "a un certo punto cala sotto la sabbia e svanisce. Lo senti scorrere, sotto i tuoi piedi, ma non puoi vederlo più".

Siamo lieti di presentare il libro di Tentativo di dialogo sul comunismo, scritto da Ferdinando Camon,Pietro Ingrao. Scaricate il libro di Tentativo di dialogo sul comunismo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Tentativo Di Dialogo Sul Comunismo - Camon F.; Ingrao ...

Tentativo Di Dialogo Sul Comunismo è un libro di Camon F., Ingrao Pietro edito da Ediesse a gennaio 2019 - EAN 9788823021716: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.