Filosofia. Vol. 2: Chiarificazione dell'esistenza. PDF

Associazionelabirinto.it Filosofia. Vol. 2: Chiarificazione dell'esistenza. Image

Karl Jaspers
La chiarificazione dell'esistenza è il secondo momento dell'itinerario jaspersiano che dall'Orientazione filosofica nel mondo conduce alla Metafisica delle cifre, che non prevede un «sapere assoluto» in grado di pronunciarsi sui problemi ultimi che trascendono il piano dell'esperienza, ma la cura di quell'«esigenza incondizionata» che spinge l'uomo oltre il piano del dato e di ciò che è scientificamente verificato per trovare il senso delle cose. Per compiere questo itinerario è necessario riscattare l'uomo dal biologismo animale (animal rationale) e recuperarlo all'e-sistenza. Se l'essere è aperto nella sua infinita purezza, ma celato nel non-essere di ogni apparire, l'e-sistenza, che è sempre situata in un determinato apparire, potrà desituarsi in direzione dell'essere solo ponendosi sulla strada del non-essere, e, nella negazione di ogni sapere concluso e di ogni orizzonte limitato. Su questo difficile sentiero del non Jaspers coglie il senso di quella operazione filosofica fondamentale in cui si custodisce l'essenza dell'e-sistenza in quanto de-situazione, oltrepassamento e quindi libertà intesa come liberazione dai vincoli della situazione e come risposta all'appello dell'essere. Con l'esecuzione dell'operazione filosofica fondamentale, l'uomo oltrepassa la sua situazione nel senso che, nella storicità della sua situazione, si desitua, ponendosi in relazione a quell'oltre che nella situazione si annuncia. Ma per questo è necessario che l'oggetto abbandoni l'opacità del dato e, nel darsi, evidenzi il rinvio, e che il soggetto, oltrepassandolo, pensi l'ulteriorità che si annuncia sulla traccia del rinvio. Nella difesa di questa ulteriorità è il senso ultimo della cifra jaspersiana e della coscienza simbolica dell'esistenza che sa leggere in ciò che dà il simbolo rinviante.

Filosofia. Vol. 2: Chiarificazione dell'esistenza. - Karl ...

Il confronto con la singolarità non deve però togliere rigore alla filosofia dell'esistenza. Jaspers si dedica a elaborare un vero e proprio sistema filosofico nell'opera Filosofia. In essa, dopo aver ribadito l'insufficienza della scienza, della tecnica e della metafisica tradizionale, egli cerca una chiarificazione dell'esistenza.

Siamo lieti di presentare il libro di Filosofia. Vol. 2: Chiarificazione dell'esistenza., scritto da Karl Jaspers. Scaricate il libro di Filosofia. Vol. 2: Chiarificazione dell'esistenza. in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Karl Jaspers - Studentville

Chiarificazione dell'esistenza. Il tentativo di comprendere il mondo si risolve in uno "scacco" e in questo modo il pensiero giunge alla chiarificazione dell'esistenza. Questo passaggio vede l'esistente utilizzare i mezzi che gli sono propri per definire la sua situazione.