Introduzione al diritto islamico PDF

Associazionelabirinto.it Introduzione al diritto islamico Image

Wael B. Hallaq
Il volume ripercorre la storia del diritto islamico dall'epoca classica alla sua persistenza nel mondo islamico contemporaneo e nell'ideologia di organizzazioni d'ispirazione religiosa come i Fratelli Musulmani. Hallaq mostra come il diritto islamico sia una teoria della società, messa a punto lungo i secoli per garantire le migliori condizioni di convivenza alla comunità dei credenti, in un contesto dove lo stato era particolarmente debole e decentrato. Questo spiega perché questa teoria legale non abbia al suo centro un discorso sulle libertà individuali negoziate con l'istituzione statale bensì il criterio dell'autogoverno comunitario, regolato dalla classe dei giureconsulti e garantito dal carattere sacro della shari'a.

Le scuole sunnite di diritto islamico - ORIENTALIA

Le scuole sunnite di diritto islamico - Una scuola giuridico-religiosa islamica in arabo viene definita madhhab. Le quattro scuole islamiche ortodosse portano il nome del loro fondatore. Durante i primi secoli di diffusione dell'islam, in particolare nell'VIII secolo, i giurisperiti (faqih, plurale fuqaha') si riunirono in scuole, inizialmente identificate ciascuna con un luogo preciso.

Leggi il libro di Introduzione al diritto islamico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Introduzione al diritto islamico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Schacht - Introduzione al diritto musulmano

Libro di Wael B. Hallaq, Introduzione al diritto islamico, dell'editore Il Mulino, collana Le vie della civiltà. Percorso di lettura del libro: Altre religioni, Islam.