La caduta dell'angelo: sacro e tossicomania nella modernità. Un approccio di psicopedagogia culturale PDF

Associazionelabirinto.it La caduta dell'angelo: sacro e tossicomania nella modernità. Un approccio di psicopedagogia culturale Image

Mario Pollo
Il libro affronta il problema della tossicodipendenza dal punto di vista della psicologia culturale che, come ricorda Bruner, si fonda sull'assunto che la mente non può esistere senza la cultura, in altre parole senza il sistema simbolico condiviso dai membri di una comunità culturale. In questa prospettiva il fenomeno della tossicodipendenza è letto e interpretato in relazione alle trasformazioni promosse nelle culture sociali dei paesi industrializzati dalla modernità e in particolare dalla desacralizzazione. La tesi sviluppata nel libro è che la tossicodipendenza come epidemia sociale sia il frutto della crisi del sacro prodotta dalla modernità. Su questo sfondo sono descritte le droghe utilizzate in questa fase storica, la loro farmacodinamica e farmacocinetica, le attese dei consumatori, i loro effetti sulla persona insieme alla rassegna delle principali teorie psicologiche e psicopatologiche che sono state elaborate per cercare di spiegare il consumo delle sostanze stupefacenti e psicotrope e individuare le vie della prevenzione e della cura. Tra queste ultime sono analizzate in modo particolare le vie comunitarie. Infine, è sviluppato un modello di prevenzione il cui nucleo è stato approvato dalla Conferenza Nazionale sulle Tossicodipendenze di Genova del 2000 e di cui l'autore del libro è stato l'estensore.

Caduta Dell'Angelo: Sacro E Tossicomania Nella Seconda ...

La caduta dell'angelo: sacro e tossicomania nella modernità. Un approccio di psicopedagogia culturale on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers.

Leggi il libro di La caduta dell'angelo: sacro e tossicomania nella modernità. Un approccio di psicopedagogia culturale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La caduta dell'angelo: sacro e tossicomania nella modernità. Un approccio di psicopedagogia culturale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

La caduta dell'angelo: sacro e tossicomania nella ...

E-book di Mario Pollo, La caduta dell'angelo: sacro e tossicomania nella modernità. Un approccio di psicopedagogia culturale, dell'editore Franco Angeli. Percorso di lettura dell'e-book: eBook - libri.