Il grande racconto di Ulisse. Ediz. a colori PDF

Associazionelabirinto.it Il grande racconto di Ulisse. Ediz. a colori Image

Piero Boitani
Ulisse è ovunque, il suo vero viaggio è senza fine. «Per raccontare il successo della figura di Odisseo attraverso i secoli ci voleva un gran libro. Pietro Boitani lo ha scritto.» – Matteo Nucci, Il Venerdì di Repubblica "Sono Odisseo, figlio di Laerte, noto agli uomini per tutte le astuzie, la mia fama va fino al cielo": la figura che ha letteralmente afferrato l'immaginario occidentale sino a plasmarne le fondamenta culturali è inafferrabile. Ulisse, l'eroe dal multiforme ingegno, continua ad affascinarci proprio per questo. Nel suo lungo errare durante il viaggio di ritorno a Itaca va incontro ad avventure strabilianti, in parte subite in parte ricercate, ponendosi come il campione dell'intelligenza, della conoscenza, dell'esperienza, della virtù etica e della sopravvivenza. Ma la vera attrazione magnetica che ancora oggi il personaggio mitico continua a esercitare su di noi è quella delle sue metamorfosi nel tempo (una su tutte: il folle volo dantesco), delle sue "ombre" che si allungano nel cinema, nella poesia, nel romanzo, nell'arte, così come nella scienza e nella filosofia. Ulisse è ovunque, il suo vero viaggio è senza fine.

Il grande racconto di Ulisse. Ediz. a colori libro ...

Libro di Guidorizzi Giulio, Il grande racconto della guerra di Troia. Ediz. a colori, dell'editore Il Mulino. Percorso di lettura del libro: Storia, Storia antica.

Il grande racconto di Ulisse. Ediz. a colori PDF. Il grande racconto di Ulisse. Ediz. a colori ePUB. Il grande racconto di Ulisse. Ediz. a colori MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Il grande racconto di Ulisse. Ediz. a colori su associazionelabirinto.it.

Il grande racconto di Ulisse. Ediz. a colori | Piero ...

Il grande racconto delle stelle. Ediz. a colori: In principio furono le stelle.Se il primo a vedere "astri infiniti splendere nel buio" è Omero, poeti e scrittori di tutte le letterature sono stati rapiti dall'incanto del cielo stellato.