Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilità ambientale PDF

Associazionelabirinto.it Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilità ambientale Image

9788820340759
none
II testo si pone l'obiettivo di orientare il progettista verso un approccio life cycle. Progettare responsabilmente e in un'ottica di sostenibilità ambientale richiede oggi un allargamento dello sguardo a tutte del fasi del processo edilizio che si collocano a monte e a valle della vita dell'edificio. Per operare scelte consapevoli occorre avere a disposizione dati quantitativi rispetto agli impatti ambientali generati lungo il ciclo di vita in modo da poter comparare alternative progettuali: uno strumento di valutazione a supporto delle decisioni è il metodo noto come Life Cycle Assessment (valutazione del ciclo di vita). Si tratta di un metodo che permette di realizzare bilanci di materiali ed energia consumati e di emissioni provocate nelle diverse fasi del ciclo di vita in modo da poter comparare fra loro alternative progettuali e scegliere la meno impattante.

PDF Life Cycle Assessment in Edilizia: Lo Stato Dell'Arte in ...

Life Cycle Assessment in edilizia. Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilità ambientale Monica Lavagna Hoepli, Milano 2008 (pp. 320, € 28,00) Il volume imposta la presentazione delle strategie progettuali, definendo disciplinarmente la bioclimatica, la bioarchitettura, l'architettura ecologica, l'integrabilità tra i vari aspetti del progetto; elencando alcuni dei sistemi ...

Leggi il libro di Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilità ambientale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilità ambientale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire ...

Scopri Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una prospettiva di sostenibilità ambientale (Architettura) di Lavagna, Monica (2008) Tapa blanda di Monica Lavagna: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.