Lineamenti di anatomia microscopica PDF

Associazionelabirinto.it Lineamenti di anatomia microscopica Image

Stefania Montagnani
Nel presentare questo testo-atlante di Anatomia Microscopica sono doverose alcune precisazioni. Nell’edizione attuale, il volume comprende soltanto alcuni organi e apparati, quelli che più frequentemente sono oggetto dell’esame pratico di Anatomia Microscopica presso la Scuola di Medicina e Chirurgia federiciana. Per tale motivo il testo non ha l’intenzione, tantomeno la pretesa, di sostituirsi ai trattati di Anatomia Microscopica o Istologia esistenti. Nel descrivere, però, la struttura degli organi, abbiamo trattato la materia in maniera originale, come un connubio fra Istologia e Anatomia generale (cosiddetta “gross anatomy” delle scuole anglosassoni). Di conseguenza, nel testo non mancano i riferimenti di biologia cellulare e molecolare, ma sono allo stesso tempo particolarmente numerose le correlazioni di Anatomia topografica, clinica e patologica. Tale approccio ci è sembrato particolarmente attraente e utile, dal momento che lo studio della struttura degli organi, anche se si serve di un linguaggio e di una terminologia particolare, dovrebbe tener conto della complementarietà dei diversi livelli di descrizione del corpo umano, in modo tale da permettere una comprensione dell’Anatomia utile ai fini della pratica clinica. Il testo descrive in modo conciso le conoscenze attuali sulla struttura degli organi, soffermandosi e dedicando più spazio alle scoperte che hanno cambiato o chiarito la correlazione tra la struttura e la funzione di un organo, nonché la correlazione strutturale e funzionale tra i diversi organi dello stesso apparato o di apparati diversi. Tali scoperte, anche se spesso non proprio recentissime, con difficoltà trovano spazio nei trattati di Anatomia degli Autori italiani. Per la prima volta nell’editoria italiana, inoltre, la nomenclatura utilizzata nel testo si basa sulla “Terminologia Histologica”, proposta dal Federative Committee on Anatomical Terminology (FICAT) e redatta finora in lingua latina con traduzione ufficiale in inglese, che racchiude la nomenclatura internazionale standard di riferimento nell’ambito dell’ Istologia e Anatomia Microscopica (i sinonimi e gli eponimi di uso comune, ma sconsigliato dal punto di vista della chiarezza e dell’uniformità, sono riportati tra parentesi). Gli Autori

Differenza tra anatomia macroscopica e microscopica ...

Acquista il libro Lineamenti di Anatomia Microscopica della Idelson Gnocchi, di Montagnani - Castaldo - Di Meglio - Nurzynska. Spedizione Gratuita per Lineamenti di Anatomia Microscopica Montagnani - Castaldo - Di Meglio - Nurzynska. Compra

Leggi il libro di Lineamenti di anatomia microscopica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Lineamenti di anatomia microscopica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Fondamenti di Anatomia - Lineamenti di Istologia e ...

Lineamenti di anatomia microscopica. ... Ulteriori opzioni di acquisto 18,75 € (5 offerte prodotti nuovi e usati) Anatomia microscopica. Atlante di microscopia ottica ed elettronica fondata da Pietro Motta. di Giuseppe Familiari | 12 dic. 2016. 5.0 su 5 stelle 2.