Credito, produzione, occupazione: Marx e l'istituzionalismo PDF

Associazionelabirinto.it Credito, produzione, occupazione: Marx e l'istituzionalismo Image

Guglielmo Forges Davanzati
Scopo del volume è individuare i meccanismi che presiedono alla determinazione dei salari e dell'occupazione nell'ambito dello schema teorico della teoria monetaria della produzione. Ciò vien fatto attraverso la rilettura del pensiero di Marx e Veblen, data la convinzione che fra i due autori siano riscontrabili significativi punti di contatto sul piano dell'analisi economica. Le tesi dell'autore sono così sintetizzabili: una modalità di riproduzione del capitalismo basata sul reinvestimento dei profitti è intrinsecamente instabile, o quantomeno più instabile di una modalità di riproduzione basata sul potenziamento del welfare state, a ragione dell'attivarsi di "freni" che indeboliscono il nesso fra accumulazione dei profitti e loro reinvestimento (finanziarizzazione, tesaurizzazione, espansione di settori improduttivi, in particolare la produzione di beni di lusso). Tale modalità, implicando crescenti disuguaglianze distributive e compressione dei salari (in quanto precondizione per l'aumento dei profitti), incorre nel conflitto fra accumulazione e legittimazione e si associa a riduzioni della produttività del lavoro. Per converso, viene mostrato che politiche di alti salari e/o politiche fiscali espansive possono generare incrementi di produttività, determinando una condizione per la quale l'intervento pubblico produce effetti positivi non solo sulla domanda globale ma anche "dal lato dell'offerta\

Credito, produzione, occupazione: Marx e l ...

Credito, produzione, occupazione: Marx e l'istituzionalismo. Materia giudaica. Rivista dell'Associazione italiana per lo studio del giudaismo (2006) vol. 1-2. Shakespeare allo specchio. L'uomo e l'artista. L'avventura occidentale dell'uomo. Kastély Miramare (A) Il Verri (2018). 70: Spatola re-loaded.

Credito, produzione, occupazione: Marx e l'istituzionalismo PDF. Credito, produzione, occupazione: Marx e l'istituzionalismo ePUB. Credito, produzione, occupazione: Marx e l'istituzionalismo MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Credito, produzione, occupazione: Marx e l'istituzionalismo su associazionelabirinto.it.

Credito, produzione, occupazione: Marx e l ...

Salario, produttività del lavoro e conflitto sociale. L'analisi delle determinanti dell'intensità dell'impegno lavorativo nella storia del pensiero economico è un libro di Forges Davanzati Guglielmo pubblicato da Milella nella collana Sezione Centro studi economici, con argomento Lavoro; Dottrine economiche - ISBN: 9788870483529