Guida alla progettazione degli edifici scolastici. Verifica su base prestazionale e casi studio per la scuola dell'infanzia e primaria. Con CD-ROM PDF

Associazionelabirinto.it Guida alla progettazione degli edifici scolastici. Verifica su base prestazionale e casi studio per la scuola dell'infanzia e primaria. Con CD-ROM Image

Marco Cagelli,Luigi Paolino,Angela S. Pavesi
Tra gli edifici pubblici, quelli scolastici occupano un posto di primaria importanza sia per gli ambiti gestionali che per il rapporto con l'utenza. La consistenza del patrimonio edilizio scolastico è tale da creare un impatto considerevole sotto l'aspetto del consumo energetico e delle emissioni in atmosfera. Se la domanda di edifici scolastici nuovi è scarsa, viceversa la necessità di intervenire sul patrimonio esistente è molto diffusa, a causa della vetustà dei fabbricati e della non rispondenza alle attuali normative di sicurezza, di accessibilità, di risparmio energetico ed ambientali. Il libro si inserisce in questo scenario e nelle due parti in cui è suddiviso affronta il tema della progettazione delle scuole dell'infanzia e primaria in un'ottica tecnica non tralasciando gli aspetti culturali. Nella prima parte il libro si presenta come uno strumento utile sia alla progettazione che al controllo/verifica della progettazione, attuabile attraverso una procedura speditiva mediante l'uso di schede-guida, che orientano nell'analisi dei requisiti e delle prestazioni delle più significative unità spaziali costituenti l'edificio scolastico e consentono un raffronto oggettivo in caso di confronto tra diverse proposte progettuali. Nella seconda parte vengono considerati alcuni significativi aspetti progettuali sul tema del rapporto tra spazio e funzione, sulla sostenibilità degli edifici scolastici e sull'uso del colore.

Guida alla progettazione degli edifici scolastici ...

Scopri Guida alla progettazione degli edifici scolastici. Verifica su base prestazionale e casi studio per la scuola dell'infanzia e primaria. Con CD-ROM di Cagelli, Marco, Paolino, Luigi, Pavesi, Angela S.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Leggi il libro di Guida alla progettazione degli edifici scolastici. Verifica su base prestazionale e casi studio per la scuola dell'infanzia e primaria. Con CD-ROM direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Guida alla progettazione degli edifici scolastici. Verifica su base prestazionale e casi studio per la scuola dell'infanzia e primaria. Con CD-ROM in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Libri indispensabili di Ingegneria e tecnologie pagina 43

Nel documento nuove indicazioni di tipo "prestazionale" per criteri di progettazione più adeguati alle esigenze didattiche e organizzative di una scuola in continuo ... anche la realizzazione degli edifici scolastici dovrà rispondere a parametri e ... Clicca qui per scaricare le Linee Guida sulla progettazione di edifici ...