Rebecca e la pioggia. Viaggio tra i ciristiani del profondo Sudan PDF

Associazionelabirinto.it Rebecca e la pioggia. Viaggio tra i ciristiani del profondo Sudan Image

Monika Bulaj
"Il mondo della pioggia comincia di colpo. A nord un mare di deserto pietroso, più pietroso del Sahara. In mezzo divaga il Nilo, senza rendere fertile nulla, con una cornice minimale di verde coltivato che diventa subito sterile. Il Sudan ha il numero più grande di displaced people del mondo, profughi in guerra tra loro per un pugno di sorgo, per l'accaparramento o il controllo di un fiume di aiuti umanitari che diventano la forma più perversa di divide et impero. Nella regione maledetta del Darfur è esattamente questo che accade. La guerra, di cui nessuno qui ricorda l'inizio, ha inghiottito generazioni. Non ci sono anziani; solo nugoli di bambini, e poi, ovunque, uomini giovani, appoggiati al fucile come fosse un bastone da passeggio, a far nulla. Rosa e Rebecca, le due donne senza corpo, mi portano nell'universo femminile dei dinka. Il fiume delle donne che vanno a lavorare nei campi si gonfia, ma è una fila di gente zoppa, storpia e malformata come in un quadro di Brueghel il Vecchio. Eppure, quei corpi segnati ballano, saltano e cantano. Ridono, soprattutto. In Africa incontro la gente più bella più colta, più forte della chiesa. Noi europei, che abbiamo imposto all'Africa le nostre misure, i nostri meridiani, i nostri dei, noi che abbiamo disegnato la geografia a nostro esclusivo profitto, forse avremmo bisogno di imparare da loro, di farci evangelizzare da queste missioni africane." Con un'intervista di Paolo Rumiz a Monsignor Cesare Mazzolari, missionario comboniano e vescovo di Rumbek.

Bulaj, Monika - Festivaletteratura

Rebecca e la pioggia. Viaggio tra i ciristiani del profondo Sudan.pdf. Microsoft ASP.Net 4. Passo per passo. Con CD-ROM.pdf. Sui sentieri della logica.pdf. Giselle.pdf. Italiano per stranieri. Verbi.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Rebecca e la pioggia. Viaggio tra i ciristiani del profondo Sudan, scritto da Monika Bulaj. Scaricate il libro di Rebecca e la pioggia. Viaggio tra i ciristiani del profondo Sudan in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

PDF Descrizione READ DOWNLOAD LEGGI ONLINE SCARICA

Where gods whisper. Ediz. illustrata, Libro di Monika Bulaj. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Contrasto, rilegato, data pubblicazione settembre 2017, 9788869653148.