Dopo Caporetto-Vittorio Veneto PDF

Associazionelabirinto.it Dopo Caporetto-Vittorio Veneto Image

INFORMAZIONE

ISBN
9788863726558
DATA
2015
AUTORE
Giuseppe Prezzolini
DESCRIZIONE
"Se volessi esprimermi paradossalmente, direi che Caporetto è stata una vittoria, e Vittorio Veneto una sconfitta per l'Italia. Senza paradossi si può dire che Caporetto ci ha fatto bene e Vittorio Veneto del male; che Caporetto ci ha innalzati e Vittorio Veneto ci ha abbassati, perché ci si fa grandi resistendo ad una sventura ed espiando le proprie colpe, e si diventa invece piccoli gonfiandosi con le menzogne e facendo risorgere i cattivi istinti per il fatto di vincere". Nello sviluppo di questa tesi paradossale è da ricercare il significato dei due reportages su Caporetto e Vittorio Veneto del capitano del Regio Esercito Giuseppe Prezzolini. Concepiti, scritti e pubblicati immediatamente dopo le due battaglie, nello spirito anticonformista della "Voce\

La Grande Guerra da Caporetto a Vittorio Veneto

Fino alla metà del 1917, le conferenze patriottiche per i soldati avevano spesso un effetto controproducente, perché questi consideravano gli oratori nient'altro che degli "imboscati"; dopo Caporetto queste conferenze furono svolte da soldati mutilati di guerra, decisamente più vicini agli uditori e più convincenti.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Siamo lieti di presentare il libro di Dopo Caporetto-Vittorio Veneto, scritto da Giuseppe Prezzolini. Scaricate il libro di Dopo Caporetto-Vittorio Veneto in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

E dopo Caporetto arrivò Vittorio Veneto - L'Universale

Dopo Caporetto-Vittorio Veneto è un libro scritto da Giuseppe Prezzolini pubblicato da Storia e Letteratura nella collana Civitas x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

LIBRI CORRELATI