Blossii Aemilii Dracontii. Romulea VI-VII PDF

Associazionelabirinto.it Blossii Aemilii Dracontii. Romulea VI-VII Image

INFORMAZIONE

ISBN
9788800208000
DATA
2008
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DESCRIZIONE
Attivo negli ultimi decenni del V secolo d.C., Blossio Emilio Draconzio, poeta e uomo di legge, è un esimio rappresentante dell'élite culturale romana di Cartagine, in un Nordafrica occupato dai Vandali. Nella sua produzione di argomento pagano spiccano due epitalami, l'uno composto in prigione, l'altro dopo la scarcerazione del poeta, nei quali Draconzio associa con risolutezza autobiografismo e poesia d'occasione. Il presente volume fornisce un'edizione critica dei due poemi, accompagnata da un'introduzione, una traduzione e un commento di natura filologica e letteraria. L'analisi proposta ci svela un poeta particolarmente raffinato, sensibile alle sollecitazioni della retorica, un autore in costante dialogo con la letteratura precedente o coeva e nel contempo capace di riappropriarsi con originalità di un genere letterario tradizionalmente concepito come la celebrazione dell'istituzione matrimoniale e dei suoi valori.

Dracontius, Blossius Aemilius active 5th century [WorldCat ...

Biografia. Nato nell'Africa occupata dai Vandali verso la metà del V secolo da nobile famiglia forse italica o ispanica, fu discepolo del grammaticus Feliciano e vir clarissimus.Visse a Cartagine dove esercitò la professione di avvocato presso il proconsole.. Per avere lodato nelle sue opere un personaggio inviso al re vandalo Gutemondo (forse l'imperatore Zenone), fu sospettato di ...

SCARICARE LEGGI ONLINE

Siamo lieti di presentare il libro di Blossii Aemilii Dracontii. Romulea VI-VII, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Blossii Aemilii Dracontii. Romulea VI-VII in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

(PDF) "Blossii Aemilii Dracontii Romulea VI-VII, a cura di ...

BLOSSII AEMILII DRACONTII, ROMULEA VI-VII. Attivo negli ultimi decenni del V secolo d.C., Blossio Emilio Draconzio, poeta e uomo di legge, è un esimio rappresentante dell'élite culturale romana di Cartagine, in un Nordafrica occupato dai Vandali.

LIBRI CORRELATI