La vita della fede PDF

Associazionelabirinto.it La vita della fede Image

Romano Guardini
In questi saggi non si tratta tanto dell'essenza della fede come mistero che viene da Dio, quanto del modo in cui si trova e si atteggia il cristiano che esiste nella fede e di ciò che il credente può osservare in se stesso e in altri. L'Autore dapprima affronta la questione intorno alla realtà del sorgere della fede, l'atto della quale poi lega al suo contenuto, per non farlo scivolare nella religiosità generica. Ciò che poi egli espone sulle crisi e tensioni della vita di fede, con comprensione viva dei modi in cui essa è sperimentata, ha grande potere d'illuminazione. La realtà della fede nell'azione, nell'amore e nella speranza, la varietà delle forme in cui essa si concreta, il sapere, la gnosi nella fede, sono oggetto di altri capitoli. L'opera si conclude con un approfondimento del senso delle formulazioni dogmatiche nella Chiesa e del moto di fede originato dalla trasformazione del nostro essere nei sacramenti. In quest'opera un'intelligenza esistenziale della fede fa prova del suo alto equilibrio dinamico tra soggettività e oggettività, cogliendo con acutezza la situazione spirituale contemporanea in rapporto al credere soprannaturale, i rischi e i vantaggi di essa.

La fede nella vita dopo la morte - La religione dell'Islam

La fede è definibile come l'adesione a un messaggio o un annuncio fondata sull'accettazione di una realtà invisibile, la quale non risulta cioè immediatamente evidente, e viene quindi accolta come vera nonostante l'oscurità che l'avvolge. La fede consiste pertanto nel «ritenere possibile» quel che ancora non si è sperimentato o non si conosce personalmente.

Siamo lieti di presentare il libro di La vita della fede, scritto da Romano Guardini. Scaricate il libro di La vita della fede in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Frasi sulla Fede (brevi): le 75 più belle e profonde

Avere fede significa credere, confidare e obbedire al volere di Dio. Chi ha fede vede l'esistenza di Dio in ogni cosa, da quelle più piccole a quelle più grandi. La fede, indipendentemente dalla religione, non è credere passivamente, ma è più che altro un modo di vedere ciò che ci circonda e di vivere la vita nella consapevolezza di far parte di qualcosa di più importante.