Il Gobbo del Quarticciolo e la sua banda nella Resistenza PDF

Associazionelabirinto.it Il Gobbo del Quarticciolo e la sua banda nella Resistenza Image

Massimo Recchioni,Giovanni Parrella
La storia di un ragazzo, con una lieve protuberanza sulla spalla destra poi ingigantita dalla sua fama e dalla leggenda popolare, che si trovò giovanissimo tra i protagonisti della lotta delle borgate romane contro il fascismo. Dopo l'8 settembre 1943 Giuseppe Albano, il Gobbo del Quarticciolo, partecipò alla Resistenza, rendendosi protagonista di azioni di grande temerarietà, fino a essere imprigionato nelle celle di via Tasso. Dopo il 4 giugno 1944, giorno della liberazione di Roma, accadde però qualcosa di inaspettato: Albano si coinvolse in imprese di criminalità comune come estorsioni, collaborazioni con la polizia e doppi giochi tra i partiti della sinistra e associazioni paragolpiste. Il Gobbo - che finì per credersi un potente boss della malavita e un abile manovratore - fu in realtà assai più spesso manovrato, in un gioco troppo difficile e scorretto per essere compreso da un ragazzo che, benché considerato il "nemico pubblico numero uno" a Roma, aveva solo 18 anni. La ricostruzione della vita del Gobbo, basata sull'analisi delle più disparate versioni attribuite alle sue gesta, e arricchita da racconti e testimonianze inedite di persone che lo conobbero, accompagna il lettore nella comprensione di una personalità ingenua e complessa al tempo stesso. Nella parte conclusiva si rivela un colpo di scena che conduce a una verità storica fino a oggi inimmaginabile.

Sherwood a Roma Sud. Il Gobbo, tra Resistenza e banditismo ...

Su Giuseppe Albano e sulla sua partecipazione alla Resistenza romana sono stati pubblicati molti libri. Li hanno scritti Cesare De Simone, Silverio Corvisieri, Marisa Musu, Ennio Polito e molti altri. Il più recente, di Bruno Gemelli, pubblicato nel 2009 dalle Edizioni Città del Sole, ha per titolo " Il Gobbo del Quarticciolo.

Leggi il libro di Il Gobbo del Quarticciolo e la sua banda nella Resistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il Gobbo del Quarticciolo e la sua banda nella Resistenza in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Il Gobbo Del Quarticciolo E La Sua Banda Nella Resistenza ...

IL GOBBO DEL QUARTICCIOLO E LA SUA BANDA NELLA RESISTENZA. LA COMETA DI HALLEY. ... La storia del Gobbo ci restituisce i partgiani in carne e ossa - con tutte le loro contraddizioni - ma anche tutta la loro forza propulsiva. Libroteka Prodotti correlati. Vista Rapida Prodotto.