Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili PDF

Associazionelabirinto.it Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili Image

none
Città e paesaggio incarnano valori collettivi essenziali per la democrazia. Formano un orizzonte di diritti a cui deve rispondere la responsabilità dell'architetto, perché il suo lavoro incide sull'ambiente e sul tessuto urbano, determina la qualità della vita quotidiana, modifica le dinamiche della società. Dove corre il confine fra «paesaggio» e «città»? E come giudicare o indirizzare gli interventi sull'uno e sull'altra, o la continua crescita delle periferie? Devono prevalere i valori estetici (un paesaggio da guardare) o quelli etici (un paesaggio da vivere)? L'architetto è il mero esecutore dei voleri del committente, anche quando vadano contro l'interesse della collettività, o deve mostrarsi attento al bene comune? Sfidare i confini difficili fra città e paesaggio, decostruire i feticci di un neomodernismo conformista (il grattacielo e la megalopoli) e le sue conseguenze (i nuovi ghetti urbani) vuol dire tentare il recupero della dimensione sociale e comunitaria dell'architettura. In un paesaggio inteso come teatro della democrazia, l'impegno etico dell'architetto può contribuire al pieno esercizio dei diritti civili. Diritto alla città, diritto alla natura, diritto alla cultura meritano questa scommessa sul nostro futuro.

Einaudi Bologna - Settis, Architettura e democrazia

Siamo lieti di presentare il libro di Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili, scritto da none. Scaricate il libro di Architettura e democrazia. Paesaggio, città, diritti civili in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Einaudi Bologna - Settis, Architettura e democrazia