Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive PDF

Associazionelabirinto.it Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive Image

Richiesta inoltrata al Negozio
Attraverso l'intreccio costante tra teoria e prassi, il volume offre una poliedrica visione, in chiave pedagogica, dello sport nelle sue dimensioni non formali e informali che, se educativamente fondate, possono contribuire al miglioramento di tutti e di ciascuno. Uno sport educativo, etico e valoriale, che si pone, innanzitutto, come gioco e gratuità nell'impiego del tempo libero, come occasione di incontro con altre persone, per vivere un'esperienza gratificante e coinvolgente. Uno sport che si rivolge anche alle periferie e ai contesti ai margini di una società sempre più liquida e destrutturata, che stenta a farsi riconoscere come comunità educativa e educante, in cui si rispetti l'essere umano e la sua dignità. Gli autori percorrono, così, i sentieri della marginalità, dell'inclusione e dell'integrazione trovando il loro terreno di intersezione in una riflessione pedagogica attorno allo sport, che si articola in una riflessione storica ed epistemologica (nella prima parte), nella presentazione di buone pratiche nazionali, veri e propri laboratori attivi di sport ed educazione (nella seconda parte) e nella riflessione e nella ricerca sull'utilizzo dello sport nei contesti più vari di dipendenza (nella terza parte). Il volume si offre come un utile strumento di lavoro e di riflessione per gli studenti di Scienze motorie e sportive e di Scienze dell'educazione, per gli educatori e gli operatori coinvolti a diverso titolo nel settore sportivo, anche in contesti di marginalità, e per tutto il mondo cui sta a cuore lo sviluppo di esperienze educative in contesti inclusivi, attraverso la valorizzazione delle attività sportive e motorio-espressive per la promozione della persona e dei processi di umanizzazione della società.

Formazione e inclusione: il dibattito sull'evoluzione del ...

A cura di Pasquale Moliterni e Angela Magnanini LO SPORT EDUCATIVO , PER UNA SOCI ETA INCLUSIVA Tra esperienze, problematiche e prospettive

Siamo lieti di presentare il libro di Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra ...

sistema della prestazione agonistica. Lo sport, cioè, può diventare, come spiega Silvana Accossato, assessore al turismo e allo sport della Provincia di Torino: "…elemento di socialità e aggregazione delle diverse fasce di età e anche dei territori; delle comunità, dei quartieri, attorno a polisportive, piuttosto che all'aperto.