Pubblica amministrazione digitale. Innovazioni e tecnologie al servizio del cittadino PDF

Associazionelabirinto.it Pubblica amministrazione digitale. Innovazioni e tecnologie al servizio del cittadino Image

9788820379919
William D. Eggers
Vi piacerebbe fare la dichiarazione dei redditi online o fondare un'azienda nel giro di pochi minuti? In Estonia è già possibile. Perché allora alcuni enti statali usano ancora software risalenti agli anni Sessanta e non prevedono di aggiornarli? Quando a ottobre 2013 il sito HealthCare.gov è stato messo online, molti lo hanno definito una catastrofe. Dal punto di vista della pubblica amministrazione statunitense, però, il sito ha rappresentato un punto di svolta, evidenziando la necessità che le istituzioni pubbliche raggiungessero l'eccellenza nel campo del digitale e ispirando centinaia delle migliori e più brillanti menti tecnologiche a radunarsi a Washington con la speciale missione di modernizzare la pubblica amministrazione. Come si fa a prendere una pubblica amministrazione interamente basata su schemi analogici tipici dell'era industriale e a riprogettarla in modo che diventi interamente digitale? Bisogna riuscire a concepirne una totalmente nuova. Provate a immaginare un sistema carcerario che impiega tecnologie digitali per far rientrare nella società, in maniera rapida e sicura, i colpevoli di reati non violenti. Provate a immaginare un'assistenza sanitaria che garantisce a ogni assistito una user experience personalizzata. Oggi disponiamo degli strumenti digitali (cloud computing, dispositivi mobili, analisi) e del talento necessari a implementare davvero una trasformazione reale. Questo libro rappresenta la guida perché questo possa essere messo in pratica e per arrivare ad avere una pubblica amministrazione fondata sul digitale.

Le tecnologie digitali introdotte nel mondo della Pubblica ...

Come utilizzare le tecnologie emergenti a favore dei cittadini è la sfida che deve porsi la Pubblica Amministrazione oggigiorno. Data Analysis, intelligenza artificiale, cloud computing sono alcuni degli strumenti a nostra disposizione per rendere il viaggio "virtuale" del cittadino all'interno di un'Amministrazione un momento di arricchimento mutevolmente vantaggioso.

Leggi il libro di Pubblica amministrazione digitale. Innovazioni e tecnologie al servizio del cittadino direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Pubblica amministrazione digitale. Innovazioni e tecnologie al servizio del cittadino in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Pubblica amministrazione digitale. Innovazioni e ...

Cittadino: "Le quattro innovazioni per una nuova PA ... L'innovazione delle regole ha preso corpo soprattutto nel Codice dell'amministrazione digitale, ... il Dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e l'innovazione tecnologica della Presidenza del Consigli odei Ministri).