Bergamascando. Cinquecento modi di dire in bergamasco PDF

Associazionelabirinto.it Bergamascando. Cinquecento modi di dire in bergamasco Image

Umberto Zanetti
Si propone qui in chiave ermeneutica un saggio delle locuzioni in uso nella parlata bergamasca. Tali locuzioni emergono dai discorsi diretti, dai dialoghi quotidiani e risultano espressive non solo dell'indole individuale di chi le pronunzia ma anche e soprattutto della psicologia collettiva; esse costituiscono un complesso vastissimo di elementi atti a comprendere e a definire concezioni e comportamenti di una gente, sentimenti e abitudini di un popolo. Si coglie, attraverso l'esame del complesso dei modi di dire, lo spirito comunitario di una gente e se ne appalesano le caratteristiche e i risvolti di ordine spirituale, etico, sociale, civile, culturale. Per il lettore sarà come passeggiare per i borghi e le contrade della Bergamasca e riudire il sincero e icastico dialetto della gente orobica.

Bergamascamente. Cinquecento modi di dire in Bergamasco e ...

Bergamascamente. Cinquecento modi di dire in Bergamasco e ottocento voci del Gaì (gergo dei pastori bergamaschi) è un libro di Zanetti Umberto pubblicato da Lubrina-LEB nella collana Biblioteca di lingue e culture locali, con argomento Dialetto bergamasco - sconto 5% - ISBN: 9788877666390

Bergamascando. Cinquecento modi di dire in bergamasco PDF. Bergamascando. Cinquecento modi di dire in bergamasco ePUB. Bergamascando. Cinquecento modi di dire in bergamasco MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Bergamascando. Cinquecento modi di dire in bergamasco su associazionelabirinto.it.

Bergamascando. Cinquecento modi di dire in bergamasco ...

Bergamascando. Cinquecento modi di dire in bergamasco è un libro di Zanetti Umberto pubblicato da Lubrina-LEB nella collana Biblioteca di lingue e culture locali, con argomento Dialetto bergamasco - sconto 5% - ISBN: 9788877666161