Che storia è questa. Gli adulti e il passato PDF

Associazionelabirinto.it Che storia è questa. Gli adulti e il passato Image

Luciano Allegra,Marcella Moretto
L'Impero Romano, il Rinascimento, il Risorgimento e l'Unità d'Italia, Mussolini e il Ventennio fascista, la Seconda Guerra Mondiale, la Costituzione, la politica in Italia dal dopoguerra a oggi, ma anche la nascita delle industrie, il mito degli 'Italiani, brava gente', la Guerra Fredda, le grandi migrazioni, la diffusione degli elettrodomestici, l'evoluzione dei mezzi di trasporto, l'emancipazione delle donne.Che cosa sanno gli italiani del loro passato più o meno recente? La ricerca prende in esame le risposte fornite a un questionario da un campione composto da più di cento persone di ogni età, sesso, professione. Sedici domande, nessuna volta a scandagliare la conoscenza nozionistica di date e nomi; e nessun intento di sottolineare le perle nere, gli strafalcioni, l'ignoranza delle basi fondamentali del nostro vivere civile. Se però si scopre che meno del 10% degli intervistati ha aperto la Costituzione, e che molti di coloro che l'hanno fatto si sono limitati al fatidico primo articolo, ciò significa che qualcosa, nella trasmissione del sapere, non ha funzionato.

Passato e Presente - S2018/19 - Gli amici inglesi di ...

Com'erano gli adolescenti del passato? Se, causa covid, siete a casa con figli adolescenti e state riscoprendo le gioie e i dolori della convivenza con questa età, sappiate che sì, avete ragione, una volta non era così difficle. | Schutterstock

Che storia è questa. Gli adulti e il passato PDF. Che storia è questa. Gli adulti e il passato ePUB. Che storia è questa. Gli adulti e il passato MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Che storia è questa. Gli adulti e il passato su associazionelabirinto.it.

Storia: senza conoscere il passato non si può capire il ...

Che storia è questa. Gli adulti e il passato; Che storia è questa. Gli adulti e il passato. Luciano Allegra,Marcella Moretto. Editore: CELID. EAN: 9788867891054. Reparto: Gruppi sociali in base all'età: adulti,Cultura e società,Ricerche e statistiche sociali,Storia culturale e sociale.