Con gli occhi del nemico PDF

Associazionelabirinto.it Con gli occhi del nemico Image

David Grossman
Cosa può fare uno scrittore per aiutare il proprio paese a ritrovare la pace? David Grossman ha una risposta, semplice e profonda come tutte le grandi verità: scrivere, raccontare, creare storie e personaggi in grado di far entrare i lettori nella pelle di un altro, farli pensare con la testa di un altro, far loro guardare la realtà con gli occhi di un altro. Anche se l'altro è un nemico. "Quando abbiamo conosciuto l'altro dall'interno, da quel momento non possiamo più essere completamente indifferenti a lui. Ci risulterà difficile rinnegarlo del tutto. Fare come se fosse una "non persona". Non potremo più rifuggire dalla sua sofferenza, dalla sua ragione, dalla sua storia. E forse diventeremo anche più indulgenti con i suoi errori." I milioni di lettori di Grossman sanno che è possibile, per un personaggio inventato, diventare - come per miracolo - una persona vera, viva e intimamente familiare: un miracolo che solo la letteratura può compiere, e che incanta gli uomini da sempre. Ma che è anche un dono prezioso per chi vive in un paese in guerra, un dono capace di accendere una speranza e indicare una via di uscita dal tragico labirinto del conflitto tra israeliani e palestinesi. Scrivere diventa, allora, un mezzo per rendere il mondo meno estraneo e nemico, il dolore meno paralizzante e insopportabile, il linguaggio meno povero e fossilizzato dagli stereotipi dell'odio e della paura."

Con gli occhi del nemico - David Grossman - Libro ...

E la ragione è presto spiegata: egli è capace di guardare "con gli occhi del nemico". Il libro contiene, oltre all'ormai celebre discorso di commemorazione di Rabin pronunciato dallo scrittore il 4 novembre 2006, due brevi saggi inediti, che ne confermano la statura intellettuale e umana.

Siamo lieti di presentare il libro di Con gli occhi del nemico, scritto da David Grossman. Scaricate il libro di Con gli occhi del nemico in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Con gli occhi del nemico by David Grossman