Il pane tra sacro e profano. Metafore dell'alimentazione nel mondo mediterraneo PDF

Associazionelabirinto.it Il pane tra sacro e profano. Metafore dell'alimentazione nel mondo mediterraneo Image

Alberto Jori
L'opera si accosta con un approccio originalissimo di ermeneutica semantica all'alimentazione mediterranea, e in particolare a uno dei suoi cardini: il pane. L'autore esplora innanzitutto i significati che in vari contesti del mondo antico sono stati attribuiti al pane, allo scopo di individuarne non solo le differenze, ma anche gli eventuali punti di tangenza reciproci. In questo esperimento ermeneutico, condotto con l'ausilio dei più raffinati strumenti interpretativi, emerge, pur nel variare dei quadri culturali indagati, un valore simbolico unitario. Il pane si configura - sia all'interno di discorsi 'laici', come quelli svolti dai filosofi presocratici e dagli autori della Collezione Ippocratica - sia in discorsi ispirati invece da preoccupazioni eminentemente religiose e teologiche - come emblema e archetipo dell'unità, intesa quale feconda armonizzazione di una preesistente molteplicità conflittuale. Questa valenza simbolica costituisce a sua volta la spia di un dominante interesse di carattere politico. Su tale base, nella seconda parte dell'opera viene ricostruita la filosofia della cultura di uno dei pensatori più arditi e profondi della Grecia antica: si tratta dell'autore del trattato ippocratico "Sull'antica medicina". L'esame di questo trattato permette di riscoprire una proposta speculativa di sorprendente modernità, alla luce della quale la pratica gastronomica, vista come una forma di proto-medicina, si configura quale processo storico di autopoiesi dell'uomo. In tal modo, l'antico trattato può offrire stimoli preziosi anche alla riflessione attuale sui rapporti tra uomo e ambiente e tra uomo e alimentazione.

Alberto Jori - librisalus.it

paragonare - Il pane tra sacro e profano. Metafore dell'alimentazione nel mondo me ISBN: 9788876766206 - Il pane tra sacro e profano. Metafore dell'alimentazione nel mondo mediterraneo, libro di Alberto Jori, edito da Nuova Ipsa. L'opera si accosta…

Leggi il libro di Il pane tra sacro e profano. Metafore dell'alimentazione nel mondo mediterraneo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il pane tra sacro e profano. Metafore dell'alimentazione nel mondo mediterraneo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Il pane tra sacro e profano. Metafore dell'alimentazione ...

I tempi alimentari del Mediterraneo. Cultura ed economia nella storia alimentare dell'uomo. I. I tempi della cultura. II. I tempi dell'economia libro di Fausto Cantarelli pubblicato da FrancoAngeli Editore nel 2005