Il papiro di Artemidoro. Con DVD PDF

Associazionelabirinto.it Il papiro di Artemidoro. Con DVD Image

INFORMAZIONE

ISBN
9788879163804
DATA
2008
AUTORE
Richiesta inoltrata al Negozio
DESCRIZIONE
L'edizione completa del Papiro di Artemidoro consente di constatare quanto siano varie e numerose le novità in esso racchiuse. Esso contiene l'inizio del II libro della Geografia di Artemidoro di Efeso, con la descrizione della penisola iberica: prima testimonianza diretta del geografo ellenistico. Presenta una carta geografica, che è la più antica conosciuta per il mondo greco e romano. Porta sul verso una quarantina di disegni di animali, che costituiscono uno straordinario ed unico repertorio di bottega. Inoltre conserva una ventina di immagini di teste, piedi e mani, che sono copie di statue o di calchi di statue eseguite per esercizio da allievi di bottega. Grazie alla varietà del contenuto il rotolo risulta di grande interesse non solo per papirologi e grecisti, ma anche per geografi e per specialisti di arte classica. Per i loro approfondimenti questi studiosi potranno anche giovarsi dell'apparato iconografico annesso: riproduzioni a stampa del papiro a grandezza naturale e immagini digitali acquisite ad altissima definizione sia a luce bianca sia all'infrarosso.

Il papiro di Artemidoro | Altalex

Acquistato da una Fondazione, il papiro diventa il cuore di una grande mostra allestita a Torino nel 2006 e l'improvvisa apparizione del papiro suscita clamore nell'ambiente degli studiosi di testi antichi e degli storici dell'arte. Peccato, sostiene Luciano Canfora, che si tratti di un clamoroso falso.

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il papiro di Artemidoro. Con DVD PDF. Il papiro di Artemidoro. Con DVD ePUB. Il papiro di Artemidoro. Con DVD MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Il papiro di Artemidoro. Con DVD su associazionelabirinto.it.

I sogni di Artemidoro - superEva

L'antichità non cessa di stupirci. Dalle sabbie dell'Egitto è emerso un sorprendente rotolo di papiro, che contiene una porzione della perduta "Geografia" di Artemidoro di Efeso (II-I secolo a.C.), una carta geografica non finita e due serie di disegni, di animali e di figure umane.

LIBRI CORRELATI