Critica della ragione generativa. Seminario virtuale con Francesco Botturi PDF

Associazionelabirinto.it Critica della ragione generativa. Seminario virtuale con Francesco Botturi Image

Richiesta inoltrata al Negozio
La cultura moderna ha spesso stornato la generazione dalle categorie ontologiche, antropologiche ed etiche fondamentali, o l'ha mantenuta, ma nel senso dell'autoproduzione idealista. Sennonché la stessa identità soggettiva e, di seguito, l'umana capacità di fare esperienza feconda, richiedono la generazione da parte di altri per essere attivate: grazie alle relazioni benefico-virtuose guadagniamo le nostre capacità fondamentali (cognitive, riflessive, deliberative, espressive, dialogiche, tecniche, ecc.). Insomma, la generatività è la dimensione antropologicamente sintetica, a partire dalla quale è possibile giudicare le relazioni umane, che sono sempre generative o de-generative, sempre istituenti o destituenti altri. A dispetto della sentenza secondo cui «la mia libertà finisce dove comincia la tua», si può invece dire che «la mia libertà esiste perché c'è la tua, e se la tua è benefica, inoltre ha senso anche, e principalmente in vista della relazione generativa benefica reciprocante con la tua». Il presente volume ha focalizzato la categoria della generazione, prefissandosi il compito di conseguire un incremento di riflessione critica su questa categoria ontologica, antropologica ed etica cruciale. Postfazione di Francesco Botturi.

Wuz - Il libro nella rete

Storicismo - Critica storica della ragione Da Dilthey (Introduzione alle scienze dello spirito) a Meinecke (Origini dello storicismo) lo storicismo tedesco contemporaneo esalta la specificità, la ...

Critica della ragione generativa. Seminario virtuale con Francesco Botturi PDF. Critica della ragione generativa. Seminario virtuale con Francesco Botturi ePUB. Critica della ragione generativa. Seminario virtuale con Francesco Botturi MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Critica della ragione generativa. Seminario virtuale con Francesco Botturi su associazionelabirinto.it.

Search result for protectourcoastline.org Books - Free ...

Compra il libro Critica della ragione generativa. Seminario virtuale con Francesco Botturi di ; lo trovi in offerta a prezzi scontati su Giuntialpunto.it