Il cammino della speranza. L'emigrazione clandestina degli italiani nel secondo dopoguerra PDF

Associazionelabirinto.it Il cammino della speranza. L'emigrazione clandestina degli italiani nel secondo dopoguerra Image

9788806196295
Sandro Rinauro
Nel secondo dopoguerra il ritorno dell'Italia alla tradizionale libertà d'emigrazione, la ricostruzione economica europea e l'avvento in Occidente di democrazie più compiute sembrarono promettere un'epoca di liberi flussi migratori. Nella realtà tutto andò diversamente: la necessità di lavoratori stranieri fu a lungo limitata e le politiche migratorie internazionali rimasero restrittive e inefficienti. Di conseguenza, in decenni in cui l'Italia era il principale serbatoio europeo di manodopera, l'espatrio illegale divenne un fenomeno vasto e diffuso in tutta la penisola. Solo una piccola porzione dei clandestini italiani era mossa da ragioni giudiziarie o politiche. La maggioranza era composta da lavoratori, uomini, donne e bambini che quasi in nulla si distinguevano dai connazionali più fortunati che riuscivano ad emigrare nel rispetto della legge. Dopo avere attraversato i confini stranieri spesso al prezzo della vita, molti furono "sanati" ed equiparati agli immigrati regolari, ma quasi tutti vissero a lungo nell'illegalità sperimentando sfruttamento e precarietà. Molti si rassegnarono a rimpatriare rapidamente, mentre i più sfortunati, in mancanza di meglio, finirono per arruolarsi nella Legione Straniera francese partecipando anche alle guerre d'Indocina e d'Algeria.

Il cammino della speranza : l'emigrazione clandestina ...

IRIS è il sistema di gestione integrata dei dati della ricerca (persone, progetti, pubblicazioni, attività) adottato dall'Università degli Studi di Milano. AIR nasce in UNIMI nel 2006 con lo scopo di raccogliere, documentare e conservare le informazioni sulla produzione scientifica dell'Università degli Studi di Milano e costituisce di fatto l'Anagrafe della ricerca dell'Ateneo.

Siamo lieti di presentare il libro di Il cammino della speranza. L'emigrazione clandestina degli italiani nel secondo dopoguerra, scritto da Sandro Rinauro. Scaricate il libro di Il cammino della speranza. L'emigrazione clandestina degli italiani nel secondo dopoguerra in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Il Cammino Della Speranza L'Emigrazione Clandestina Degli ...

Il cammino della speranza. L'emigrazione clandestina degli italiani nel secondo dopoguerra. Sandro Rinauro, Einaudi, 35,00 Se molti studi esistono sulla emigrazione italiana "classica" di inizio Novecento, assai poco è studiata la seconda e sorprendente ondata di emigrazione seguita alla fine della Seconda guerra mondiale.