Giustizia straordinaria tra fascismo e democrazia. I processi presso le Corti d'assise e nei tribunali militari PDF

Associazionelabirinto.it Giustizia straordinaria tra fascismo e democrazia. I processi presso le Corti d'assise e nei tribunali militari Image

Richiesta inoltrata al Negozio
Nella fase di impianto della democrazia repubblicana la necessità di «fare i conti» con il passato fascista si presenta come un'esigenza ineludibile. A questo scopo, già nel corso del conflitto vengono definiti organismi e prassi di giustizia speciale che hanno come obiettivo la punizione dei crimini avvenuti nel corso della seconda guerra mondiale. Da un lato, a pochi giorni dalla liberazione vengono istituite le Corti d'assise straordinarie, organismi responsabili a livello provinciale del giudizio sugli imputati accusati di collaborazionismo; dall'altro lato, la competenza sui crimini di guerra viene affidata all'attività dei tribunali militari sia italiani che alleati. Questo volume presenta una serie di studi e ricerche che, a partire dagli esiti dei processi istruiti da tali corti e tribunali, disegnano un profilo del fascismo repubblicano, si misurano con le modalità di occupazione nazista, si interrogano sui confini tra diritto e politica nel giudizio sulla transizione dalla dittatura alla democrazia.

Giustizia straordinaria tra fascismo e democrazia. I ...

Giustizia straordinaria tra fascismo e democrazia I processi presso le Corti d'assise e nei tribunali militari Indice Giudici, criminali di guerra, collaborazionisti. Esperienze di giustizia di transizione in Italia, di Cecilia NUBOLA, Paolo PEZZINO e Toni ROVATTI PARTE PRIMA: LA GIUSTIZIA STRAORDINARIA TRA DIRITTO E POLITICA

Siamo lieti di presentare il libro di Giustizia straordinaria tra fascismo e democrazia. I processi presso le Corti d'assise e nei tribunali militari, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Giustizia straordinaria tra fascismo e democrazia. I processi presso le Corti d'assise e nei tribunali militari in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Giustizia Straordinaria Tra Fascismo E Democrazia. I ...

Giustizia straordinaria tra fascismo e democrazia. I processi presso le Corti d'assise e nei tribunali militari è un libro di Nubola C. (cur.) e Pezzino P. (cur.) e Rovatti T. (cur.) pubblicato da Il Mulino nella collana Istituto storico italo-germ. Annali, con argomento Italia-Storia; Fascismo; Tribunali - sconto 5% - ISBN: 9788815283382