Imperi islamici. Storia di quindici città leggendarie PDF

Associazionelabirinto.it Imperi islamici. Storia di quindici città leggendarie Image

Justin Marozzi
Dalla Mecca a Damasco, da Baghdad a Córdoba, da Gerusalemme al Cairo, da Samarcanda a Costantinopoli e Beirut... la storia della ricca e multiforme civiltà islamica raccontata attraverso le sue piú fulgide città. Una storia lunga quindici secoli, dagli inizi nel VII secolo fino all'incredibile ascesa di Doha nel XXI secolo. La civiltà islamica è stata per molto tempo invidiata dal resto del mondo. Grazie a un susseguirsi di capitali scintillanti e cosmopolite, gli imperi islamici hanno dominato in Medio Oriente, in Nord Africa, nell'Asia centrale e nelle fasce del subcontinente indiano, mentre l'Europa indietreggiava ai margini. Per secoli il califfato era al tempo stesso vittorioso sul campo di battaglia e trionfante in quello delle idee, le sue città erano ineguagliabili per bellezze artistiche, potenza commerciale, spiritualità e raffinata cultura. Justin Marozzi si sofferma sulle dinastie piú importanti alla guida del mondo musulmano – gli Abbasidi di Baghdad, gli Omayyadi di Damasco e Córdoba, i Merinidi di Fez, gli Ottomani di Istanbul, i Moghul dell'India e i Safavidi di Isfahan – e su alcuni dei piú carismatici leader della storia musulmana, dal Saladino del Cairo e il potente Tamerlano di Samarcanda al poeta-principe Babur nel regno montano di Kabul e l'irrefrenabile dinastia Maktum di Dubai. L'autore descrive in modo brillante tutte queste grandi dinastie e le loro capitali, inquadrandole all'interno dei momenti decisivi della storia islamica: dalla rivelazione a Maometto alla Mecca e la prima crociata (1096-99) alla conquista di Costantinopoli nel 1453 e la repubblica mercantile di Beirut nell'Ottocento, per toccare infine i paradossi della Dubai contemporanea.

Libri dell'autore Justin Marozzi - Libraccio.it

Per quanto riguarda l'Italia, basta citare la presenza diffusa di vicoli nelle città antiche a forte continuità di vita (come Verona, Lucca, Pavia ecc.), i tessuti labirintici di più esclusiva appartenenza all'ambito islamico diffusi nelle regioni meridionali (da Salerno e Amalfi a Benevento, Bari e Grottaglie, a Siracusa e Palermo).

Imperi islamici. Storia di quindici città leggendarie PDF. Imperi islamici. Storia di quindici città leggendarie ePUB. Imperi islamici. Storia di quindici città leggendarie MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Imperi islamici. Storia di quindici città leggendarie su associazionelabirinto.it.

Cina - Gensis Khan Il Piu' Grande Impero Del Mondo

I resti dell'antica città di Anjar, di epoca Omayyade Il Dominio Ottomano. La storia del Libano subisce un grave declino durante la dominazione dei Mamelucchi, e nel 1516 il paese passa sotto la dominazione ottomana. Ma se nei paesi limitrofi l'Impero Ottomano ha segnato un periodo di decadenza, lo stesso non si può dire per il Libano.