Associazionelabirinto.it Il principio del «sibi imputet» nella teoria del reato. Contributo allo studio della responsabilità penale per fatto proprio Image

Gabriele Civello
Argomenti trattati: le radici romanistiche del principio di auto-responsabilità; il principio di auto-responsabilità nel diritto romano-barbarico, canonico e comune; il principio di auto-responsabilità nel diritto civile moderno e contemporaneo; il principio di auto-responsabilità nel diritto penale moderno e contemporaneo; principio di auto-responsabilità, autodeterminazione della "vittima" e consenso dell'avente diritto; principio di auto-responsabilità e c.d. "interruzione" del nesso causale; principio di auto-responsabilità e imputazione obiettiva dell'evento; principio di auto-responsabilità e responsabilità omissiva impropria; il principio di auto-responsabilità quale corollario del generale principio di imputazione: una ipotesi di "pars construens".

La coscienza cosmica: uno studio sull'evoluzione della ...

Introduzione []. La teoria generale del reato è quella parte della dogmatica penale che ha lo scopo di individuare ed ordinare gli elementi che configurano la fisionomia del fatto penalmente rilevante; in altre parole la teoria generale del reato si propone di formulare delle regole generali per l'applicazione delle norme con lo scopo di garantire sempre maggiore certezza ed uniformità nell ...

Il principio del «sibi imputet» nella teoria del reato. Contributo allo studio della responsabilità penale per fatto proprio PDF. Il principio del «sibi imputet» nella teoria del reato. Contributo allo studio della responsabilità penale per fatto proprio ePUB. Il principio del «sibi imputet» nella teoria del reato. Contributo allo studio della responsabilità penale per fatto proprio MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Il principio del «sibi imputet» nella teoria del reato. Contributo allo studio della responsabilità penale per fatto proprio su associazionelabirinto.it.

Civello Gabriele Libri - I libri dell'autore: Civello ...

Recensione a Gabriele Civello Il principio del sibi imputet nella teoria del reato. Contributo allo studio della responsabilità penale per fatto proprio.