Del capello e del fango. Riflessioni sul cinema PDF

Associazionelabirinto.it Del capello e del fango. Riflessioni sul cinema Image

Alain Badiou
"Per grande che sia, per quanto legato alla nostra epoca, il cinema si radica per sempre nel gusto di tutte le classi, di tutte le età e di tutte le nazioni, per mostrare lo spettacolo del potente che viene ricoperto di sterco da un vagabondo; di un'enorme nave che affonda, di un mostro spaventoso emerso dalle profondità della terra; del Buono che, dopo innumerevoli vicissitudini, uccide in pieno sole il Cattivo; del poliziotto che acciuffa il ladro malavitoso; dei bizzarri costumi degli stranieri e dei cavalli nella pianura; dei guerrieri fraterni, del dramma sentimentale e della donna nuda fatta a pezzi per amore. I più grandi artisti di questa arte, Chaplin o Fiedrich Wilhelm Murnau, non fecero altro che mettere in rilievo questo procedimento volgare, senza tentare mai - anzi, facendo esattamente il contrario - di abolirlo. Se il cinema è idea, o visitazione casuale dell'idea, lo è nel senso in cui il vecchio Parmenide, in Platone, la esige dal giovane Socrate: che ammetta, insieme al Bene, al Giusto, al Vero, al Bello, alcune idee altrettanto ideali, per quanto meno convenienti: quella del Capello o del Fango". (Alain Badiou)

DEL CAPELLO E DEL FANGO - Arte e spettacolo

Del Capello e del Fango. Riflessioni sul cinema eBook: Dottorini, Daniele, D. Dottorini: Amazon.it: Kindle Store. Passa al contenuto principale. Iscriviti a Prime Ciao, Accedi Account e liste Accedi Account e liste Resi e ordini Iscriviti a Prime Carrello. Kindle Store. VAI ...

Del capello e del fango. Riflessioni sul cinema PDF. Del capello e del fango. Riflessioni sul cinema ePUB. Del capello e del fango. Riflessioni sul cinema MOBI. Il libro è stato scritto il 2009. Cerca un libro di Del capello e del fango. Riflessioni sul cinema su associazionelabirinto.it.

Pdf Italiano Del capello e del fango. Riflessioni sul cinema

Una presentazione di libri che diventa una lezione, a più voci, di Storie del cinema. Due libri, due scrittori (anzi tre!), due lettori, tantissimi pezzi di cinema da vedere, gustare, studiare. E poi un film inedito, imperdibile. Un altro giovedì da passare assieme a Sentieri selvaggi. Siete tutti invitati, il 1 ottobre dalle 18.30, in via dei Serpenti 35, a Roma, naturalmente!