Il magazine della memoria. I media e il ricordo degli avvenimenti pubblici PDF

Associazionelabirinto.it Il magazine della memoria. I media e il ricordo degli avvenimenti pubblici Image

Olimpia Affuso
Come mostra la communication research, i media costruiscono narrazioni che hanno effetti sul modo in cui individui e collettività interpretano il mondo. Quindi hanno effetti anche sulla memoria collettiva e sociale, strettamente interrelate con i fenomeni comunicativi e narrativi. La memoria pubblica subisce la stessa sorte, strutturandosi in processi in cui i media, attori della sfera pubblica, hanno sempre più peso nella definizione delle questioni rilevanti da ricordare. Questo libro evidenzia che l'esito del rapporto tra memoria e media è il delinearsi di una memoria schiacciata sul formato di un magazine: una metafora che mostra come la memoria della sfera pubblica tenda oggi a essere sempre più una memoria mediata. Presentazione di Paolo Jedlowski.

Giorno della memoria 2020: significato e riflessioni sul ...

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della memoria, la commemorazione delle vittime dell'Olocausto nella ricorrenza del giorno del '45 in cui l'Armata Rossa liberò il campo di Auschwitz: gli ...

Siamo lieti di presentare il libro di Il magazine della memoria. I media e il ricordo degli avvenimenti pubblici, scritto da Olimpia Affuso. Scaricate il libro di Il magazine della memoria. I media e il ricordo degli avvenimenti pubblici in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Il magazine della memoria. I media e il ricordo degli ...

Centro Documentazione Archivio Generale Missionari Saveriani Roma. Il magazine della memoria I media e il ricordo degli avvenimenti pubblici