Diritto pubblico dell'Islam mediterraneo. Linea evolutive degli ordinamenti nordafricani contemporanei: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto PDF

Associazionelabirinto.it Diritto pubblico dell'Islam mediterraneo. Linea evolutive degli ordinamenti nordafricani contemporanei: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto Image

Ciro Sbailò
Esiste un diritto islamico pubblico? La Shariah è compatibile con i principi democratico-costituzionali? Queste domande suonano particolarmente drammatiche dopo i rivolgimenti politici e sociali che hanno sconvolto l’Islam mediterraneo, tra il 2010 e il 2014, complessivamente indicati con il termine – in verità, assai discusso – di “Primavera araba”. Nel volume si propone di riconsiderare tali questioni in una prospettiva ermeneutica nuova, al fine di evitare tanto di cadere nell’“orientalismo” quanto di restare inconsapevolmente chiusi in una visione eurocentrica. Nella prima parte si inquadra il tema del rapporto tra principi sciaraitici e costituzionalismo, nei suoi essenziali aspetti dottrinali. Nella seconda parte si prendono in esame alcune significative e recenti evoluzioni politiche dei paesi dell’Islam mediterraneo e si forniscono elementi per una loro ricostruzione sistematica. Un volume il cui fine è, in ultima analisi, quello di alimentare il dialogo giuridico euro-mediterraneo».

PDF CIRO SBAILÒ Diritto pubblico dell'islam mediterraneo ...

Diritto pubblico dell'Islam mediterraneo. Linea evolutive degli ordinamenti nordafricani contemporanei: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto è un libro scritto da Ciro Sbailò pubblicato da CEDAM nella collana Centro italiano Sviluppo della Ricerca

Leggi il libro di Diritto pubblico dell'Islam mediterraneo. Linea evolutive degli ordinamenti nordafricani contemporanei: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Diritto pubblico dell'Islam mediterraneo. Linea evolutive degli ordinamenti nordafricani contemporanei: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su associazionelabirinto.it.

Diritto pubblico dell'Islam Mediterraneo - Sbailò Ciro ...

Request PDF | On Dec 1, 2014, Ciro Sbailo and others published Diritto pubblico dell'Islam mediterraneo. Linee evolutive degli ordinamenti nordafricani contemporanei: Marocco, Algeria, Tunisia ...