Alchimia (De arte alchymia). Evoluzione ed involuzione della grande arte PDF

Associazionelabirinto.it Alchimia (De arte alchymia). Evoluzione ed involuzione della grande arte Image

Giancarlo Signore
Nell'accezione comune il termine Alchimia appare ambiguo: l'Alchimista viene ritenuto persona il cui intento è quello di imbrogliare, facendo credere oro ciò che oro non è. Va riconosciuto che questo giudizio è sostenuto da personaggi a volte famosi nella storia, come il conte di Cagliostro e Giacomo Casanova, ma il giudizio è ingiusto e fuorviante. L'Alchimia va ritenuta una grande avventura dell'uomo, un intento ambizioso volto a migliorare l'uomo ed il suo mondo. Quel mondo che Dio gli ha donato. Il testo non dà particolare spazio alle "curiosità" strane ed orripilanti dell'Alchimia, bensì inizia la sua ricerca dall'Ellenismo, momento storico nel quale la conoscenza matura l'ambizione di fini arditi. Il testo segue l'Alchimia nella sua evoluzione: dalla fase aurorale, avvolta nel mistero, sino al XVIII secolo, quando gli illuministi pretenderanno dalla scienza "certezze" comprovate. Questa ricerca avviene analizzando e valutando sia il periodo storico, che sempre impone un comportamento scientifico, sia i tanti personaggi che hanno interpretato l'Alchimia: padri della Chiesa, speziali, filosofi; San Tommaso d'Aquino, Francesco Bacone, Marsilio Ficino, Galileo Galilei e Newton, solo per citarne alcuni. Il testo, lungi dal voler impressionare o creare false credenze, vuole portare il lettore con una lettura semplice e gradevole a considerare l'Alchimia come una esperienza dell'uomo, anch'essa certamente formativa e come tale degna di rispetto.

Ebook: Giancarlo Signore | MLOL Plus

Acquista online il libro Alchimia (De arte alchymia). Evoluzione ed involuzione della grande arte di Giancarlo Signore in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Siamo lieti di presentare il libro di Alchimia (De arte alchymia). Evoluzione ed involuzione della grande arte, scritto da Giancarlo Signore. Scaricate il libro di Alchimia (De arte alchymia). Evoluzione ed involuzione della grande arte in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su associazionelabirinto.it.

Alchimia De arte alchymia Evoluzione ed… - per €11

Alchimia (De arte alchymia). Evoluzione ed involuzione della grande arte è un ebook di Signore Giancarlo pubblicato da Edizioni LSWR al prezzo di € 11,99 il file è nel formato epb